A Spadafora si chiude il sipario sull'esperienza al liceo "Galilei". Alcuni degli undici alunni hanno avuto qualche punto in più
SPADAFORA – Due volte l’esame orale di maturità. La nuova commissione chiamata a esaminare gli undici studenti della V A del liceo linguistico “Galilei” di Spadafora ha deciso: la studentessa del ricorso si è vista confermare il voto del primo esame: 69. E in alcuni casi, gli altri studenti hanno ottenuto qualche punto in più.
Il ricorso era stato motivato da alcune irregolarità nello svolgimento dell’esame. In particolare, la studentessa al centro della vicenda si era ritenuta danneggiata. A sua volta, è stato l’ufficio scolastico regionale a stabilire una nuova data per la ripetizione della prova. Decisione confermata dal Tar.

Ora il sipario si chiude davvero su questa discussa doppia maturità.

Da questo si evince che non ci sarebbe stata nessuna irregolarità. O, anche se così fosse, che è stata influente nel determinare il voto.
Innocenti tutti.
Se una persona ha deciso di fare ricorso, significa che c’erano i presupposti. Un avvocato non avrebbe mai consigliato di fare un ricorso, se fosse stato il contrario.
Di solito, la gente tende a criticare chi denuncia, viviamo in uno Stato democratico e difenderci è un nostro diritto. La commissione che ha confermato lo stesso voto a questa ragazza, per me, è come se l’avessero voluta punire. Per carità, mi dispiace tanto anche per gli altri ragazzi, che hanno dovuto sostenere nuovamente gli esami, ma nessuno ha avuto la coscienza di dire come stavano effettivamente le cose.
Gentilissima,
senza entrare nel merito del ricorso, le posso assicurare, avendo assistito all’esame, di non aver percepito alcun intento punitivo da parte della commissione.
Cordiali saluti
Visto che ha avuto la capacità di scombussolare la vita di tutta la classe si poteva preparare meglio per prendere un voto in più………Che senso ha avuto tutto ciò?
Signor Olivieri, a quel punto, io avrei riconfermato lo stesso voto a tutti!
Lo sa, anche mia figlia quando si è diplomata è rimasta delusa, si è vista scavalcare da alcuni compagni che, in cinque anni avevano fatto tante assenze e avevano una media inferiore alla sua, ma non abbiamo mai pensato di fare ricorso, avremmo perso solo tempo e speso soldi inutilmente.
Le differenze si notano dopo, chi è veramente capace va avanti, chi non lo è, prima o poi si ferma!
Ma era normale che nessuno avrebbe avuto voti “ peggiorativi“ mica la commissione poteva fare la figura, dimostrando palesemente che i voti del primo esame derivavano dal fatto che gli studenti conoscessero già gli argomenti delle domande.
Il fatto è che al SUD i voti vengono letteralmente regalati poiché le scuole hanno interesse a farlo per prestigio e punteggio; poi però ai test INVALSI “ STRANAMENTE” i nostri geni vanno molto peggio dei loro colleghi con voti più bassi .
Pagliacciate per chi non vede o non vuole vedere il degrado in cui versiamo al SUD .
Gentilissimo,
dall’idea che mi sono fatto io, come giornalista, il degrado al sud non ha nulla a che vedere con la situazione di questa classe e anche sugli argomenti etc. c’è troppa confusione. E la situazione della scuola, in generale, è ben più complessa.
Cordiali saluti
Credo che la verità non verrà fuori mai… E’ stato raccontato solo quello che faceva più comodo…
La studendessa ha ricevuto lo stesso trattamento degli altri studenti, il voto finale non è stato altro che frutto del suo esame e del suo percorso scolastico.
Il docente, nell’aiutare, si è esposto ed è andato oltre le sue competenze…aggiungo che le chat sono state utilizzate per aggravare il ruolo del professore e invalidare l’esame.
Chi ha beneficiato di tutto, sono stati i giornali…non certo le persone coinvolte…al quale auguro di ritrovare serenità, alla fine chi merita avrà.
Come spesso dico e scrivo, siamo tutti allenatori, ministri, parlamentari, insegnanti, sindaci, poliziotti ecc. ecc…giusto esprimere la propria opinione, ma che quest’ultima sia costruttiva e rispettosa.
Per quanto riguarda l’argomento ” degrado SUD”, non trovo corrispondenza con la vicenda…
Buona vita a tutti
Mike, anche se sono stati scombussolati, alla fine, per come dicono, qualcuno ha preso qualche voto in più.
Che significa che erano stati giudicati male?
Allora, a questo punto, anche loro avrebbero dovuto presentare ricorso.