La galleria Santa Marta è in "ottimo stato", ma prima di riaprire va consolidata la parte a monte

La galleria Santa Marta è in “ottimo stato”, ma prima di riaprire va consolidata la parte a monte

Giuseppe Fontana

La galleria Santa Marta è in “ottimo stato”, ma prima di riaprire va consolidata la parte a monte

mercoledì 05 Febbraio 2025 - 09:30

L'assessore Caminiti ha spiegato la situazione durante il question time in Consiglio comunale rispondendo a Dario Carbone

MESSINA – Qual è lo stato della galleria Santa Marta? Perché non viene riaperta e cosa bisogna fare per ridare quello spazio alla città? Se lo è chiesto (e lo ha chiesto) il consigliere Dario Carbone di Fratelli d’Italia, che tempo fa aveva presentato interrogazioni sul tema e ha ottenuto la risposta durante il question time in Consiglio comunale di ieri pomeriggio.

Carbone in premessa ha spiegato: “La galleria Santa Marta è chiusa da anni e ha copiose perdite di acque non solo bianche ma anche reflue-fognarie”. La richiesta del consigliere è di capire quale sia la situazione anche della parte superiore, della scalinata e degli alberi che insistono sulla galleria stessa: “Qual è lo stato in termini di sicurezza della scalinata D’Amore e di tutta l’area? Ma soprattutto, in termini di prospettiva, ci sono idee per il futuro di quest’area o progetti per la riapertura?”.

Caminiti: “Ecco cos’abbiamo trovato”

A rispondere è stato l’assessore Caminiti: “In merito alle infiltrazioni che persistevano nella galleria Santa Marta sono stati fatti diversi interventi di canalizzazione delle acque, anche per quanto riguarda le acque che lateralmente attraversano la volta della galleria e poi arrivano al pavimento e scendono per via Santa Marta. Sul viale sovrastante è stato trovato un cunettone di acque bianche che era stato danneggiato ed è stato ripristinato. Abbiamo fatto interventi nei cuniculi e abbiamo visto che non si tratta di fognatura ma acque che si infiltrano a monte della galleria e hanno causato dei fenomeni di dissesto. C’è in itinere un progetto, che in questo momento è stato trasmesso al commissario straordinario per il contrasto del dissesto idrogeologico, per il consolidamento della parte a monte e della parte laterale, anche delle scalinate”.

Tempi ignoti

“Gli interventi di consolidamento verranno eseguiti con un progetto redatto e inviato al commissario. Gli alberi? Non ci sono elementi che possano far pensare a cedimenti della galleria né lesioni. La galleria è in ottimo stato di conservazione nonostante sia chiusa da tempo. Per la riapertura non si può fare nulla prima del consolidamento della parte a monte che metta in sicurezza tutta l’area”. Tempistiche? L’assessore ha concluso: “Non credo che il progetto sia stato consegnato perché non è passato dal mio ufficio. So che alcuni mesi fa hanno fatto le indagini, mi informerò”.

2 commenti

  1. Emanuele Ferrara 5 Febbraio 2025 11:45

    Campa cavallo che l’erba cresce! Eppure questi ricoveri a Messina potrebbero essere risanati e adeguatamente illuminati e frequentati. Poi ci sarebbe quello della Via Palermo dove molti anni fa venivano ferrati i cavalli. Ma a Messina non fanno nulla! Vorrei segnalare all’addetto alla manutenzione delle strade pedonali che sul Viale Trapani salita di Via F.lli di Mare c’è un percorso pedonale che costeggia il muro e che va a finire fino al rifornimento di benzina dell’ENI che è tutto dissestato perchè le mattonelle sono state mosse dalle radici degli alberi sovrastanti. Bisognerebbe intervenire sistemando il percorso e illuminandolo perché la sera è completamente al buio e chi sale da quella strada deve andare di sotto con tutti i pericoli del caso.

    9
    0
  2. Marcella Millimaggi 5 Febbraio 2025 14:48

    La galleria in ottimo stato ma c’è da fare…. Come dire : E’ Bellissima, se non fosse per lo strabismo di Venere, per l’anca sbilenca, la gamba di legno e la dentiera, potrebbe partecipare a miss universo!

    9
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED