Il bilancio degli eventi organizzati dal Comune nel weekend di San Valentino
TAORMINA – Com’è andata l’iniziativa “Fate l’amore a Taormina”? Sono stati centrati gli obiettivi di destagionalizzazione dichiarati dall’amministrazione comunale? A guardare i numeri forniti dallo stesso Comune si direbbe di sì. Anche se i dati riguardano prevalentemente gli afflussi registrati nei parcheggi cittadini durante il weekend di San Valentino, si può affermare che i visitatori “mordi e fuggi” hanno risposto molto positivamente agli eventi organizzati.
Il bilancio dei parcheggi comunali
Il primo dato è quello relativo alle presenze nei parcheggi. Il Parcheggio Porta Catania ha accolto 2.291 auto nel 2025 contro le 1.286 del 2024, con un incremento del 78%. Crescita più contenuta ma sempre significativa per il Parcheggio Lumbi, passato da 420 auto del 2024 a 583 auto nel 2025 (+38,8%). In totale, l’afflusso nei due parcheggi è stato di 2.874 auto nel 2025 contro le 1.706 del 2024, con un incremento complessivo del 68%.
Più auto ospitate nei parcheggi cittadini hanno ovviamente portato alla crescita gli incassi: € 15.478,00 nel 2024, € 23.473,50 nel 2025, con un incremento percentuale del 51%.
Il sindaco De Luca: “Nostra scelta vincente”
“Taormina – ha affermato il sindaco, Cateno De Luca – si conferma una destinazione d’eccellenza anche nei periodi di bassa stagione. L’incremento del 68% nelle presenze dimostra che le scelte dell’Amministrazione, come le tariffe promozionali per i parcheggi e il ricco programma di eventi, hanno incentivato le presenze e reso il weekend di San Valentino un successo straordinario”.
L’assessore Sferra: “Atmosfera unica”
“L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Jonathan Sferra – era valorizzare Taormina anche fuori dall’alta stagione, e i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta. Abbiamo creato un’atmosfera unica, coinvolgendo visitatori e cittadini con eventi musicali, installazioni luminose e un’offerta turistica pensata per rendere speciale ogni momento. Questo risultato ci spinge a lavorare con ancora più entusiasmo per le prossime iniziative”.
