Chiesa di Sperone, arriva la nuova statua della Madonna del Latte

Nella ricorrenza del 30° anniversario della riapertura al culto della Chiesa Antica dei Miracoli a Sperone e in coincidenza con l’inizio della Novena all’Immacolata e dei solenni festeggiamenti della Patrona Maria Santissima Dei Miracoli, venerdì 29 novembre, alle ore 18, nella Chiesa Parrocchiale, sarà accolta e benedetta la nuova statua in cotto della Madonna che allatta o del Latte, opera del maestro messinese Nuccio Bertuccio. La statua, voluta dal parroco, mons. Michele Giacoppo, richiama il prezioso quadro di bellissima fattura raffigurante la Madonna Galactotrophusa, risalente al XIV-XV secolo e collocato nell’Altare Maggiore della Chiesa Parrocchiale.

Nel realizzare la nuova opera, l’artista Nuccio Bertuccio si è ispirato alle statue del Gagini e nel piedistallo ha inciso 12 icone mariane, raffiguranti episodi della vita della Vergine Maria e della storia del prezioso quadro citato dallo storico Samperi nel 1644. La nuova statua rimarrà nella Chiesa Parrocchiale fino a Sabato 7 dicembre per poi essere collocata nella Chiesa Antica dei Miracoli, sua definita dimora.

Sempre Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, nel Salone Parrocchiale, sarà inaugurata la IV Edizione della Mostra di Arte Presepiale, che potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2014. La Mostra, a cura dell’Associazione “Gruppo Amici del Presepe – Sperone, presenta le opere presepiali di 27 artisti messinesi, che si aggiungono al presepe di Caltagirone e ai presepi di Nuccio Bertuccio.