Primo appuntamenti venerdì 7 febbraio. Apertura dell’anno giubilare e l’inizio dei “tredici venerdì”. A Messina arriverà la Reliquia del “Bastone” di San Francesco di Paola. Accoglienza in piazza Castronovo alle 17.15. Alle 18 nella parrocchia Santa Maria dell’Arco (viale della Libertà) l’Arcivescovo mons. Calogero La Piana, che per l’occasione ha composto un messaggio rivolto alla comunità diocesana, presiederà la celebrazione eucaristica. La Reliquia rimarrà a Messina dal 7 al 9 febbraio
E’ stato presentato ieri mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Laudamo, alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, il programma di eventi in occasione del 550. Anniversario del miracolo dell’Attraversamento dello Stretto di Messina, compiuto da San Francesco di Paola.
Le iniziative sono promosse dal Comitato Miracolo dello Stretto costituito dalla parrocchia Santa Maria dell’Arco e la Confraternita San Francesco di Paola.
“Una strad@ nel mare” è il tema scelto quale filo conduttore di celebrazioni e manifestazioni culturali in programma fino al mese di luglio. Primo appuntamenti venerdì 7 febbraio. Apertura dell’anno giubilare e l’inizio dei “tredici venerdì”. A Messina arriverà la Reliquia del “Bastone” di San Francesco di Paola. Accoglienza in piazza Castronovo alle 17.15. Alle 18 nella parrocchia Santa Maria dell’Arco (viale della Libertà) l’Arcivescovo mons. Calogero La Piana, che per l’occasione ha composto un messaggio rivolto alla comunità diocesana, presiederà la celebrazione eucaristica. La Reliquia rimarrà a Messina dal 7 al 9 febbraio. Previsti incontri di preghiera, di riflessione e culturali.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Maurizio Puglisi, presidente dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele, mons. Letterio Gulletta che ha spiegato il significato di “una strad@ nel mare”e l’obiettivo di attualizzare il messaggio di San Francesco di Paola ed il senso del prodigio che lega le città dello Stretto al Santo e padre Saverio Cento, rappresentante dell’Ordine dei Minimi, provincia monastica di “Santa Maria della Stella”.
Il coordinatore del comitato Fortunato Marino ha illustrato il programma che vanta la collaborazione di importanti enti cittadini. All’incontro con la stampa hanno partecipato quanti stanno offrendo la propria collaborazione per la riuscita degli eventi.
