Vendeva testuggini e fringuelli a rischio estinzione. Denunciato un catanese

Vendeva animali di specie protetta, tutelati dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione. La Guardia di Finanza li ha trovati nascosti in un furgone, ad Acquedolci, e li ha identificati con l'aiuto di veterinari. Sono così state sequestrate 27 testuggini della specie Testudo Hermanni e 15 uccelli della specie dei fringillidi, tra cui Verzellini, Fanelli, Fringuelli, Verdoni e Lucherini, sicuramente provenienti da attività illecita di uccellagione in quanto tutti sprovvisti di anello identificativo Rna.

Gli animali sono stati affidati al Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina che successivamente procederà alla loro liberazione in natura, non prima di aver ripristinato il loro completo stato di salute.

Il responsabile, un catanese già gravato da specifici precedenti, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Patti per le violazioni commesse, per le quali è prevista la pena dell’arresto fino a 3 anni e l’ammenda fino a 300mila euro.