Cultura

All’Accademia Peloritana dei Pericolanti la presentazione del libro “Messina Judaica”

MESSINA – Due appuntamenti culturali all’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, nella giornata odierna, lunedì 9 maggio, sarà la società messinese di Storia Patria promuove la presentazione del libro
di Giuseppe Campagna “Messina Judaica. Ebrei, neofiti e criptogiudei in un emporio del Mediterraneo”. Domani invece, martedì 10 maggio la sala sarà dedicata alla presentazione del libro di John Dickie “Liberi Muratori. Storia mondiale della Massoneria”.

Campagna Judaica. Salvatore Bottari (ordinario di Storia Moderna nell’Università degli Studi di Messina) Federico Martino, già ordinario di Storia del Diritto Italiano nell’Università degli Studi di Messina, e Lina Scalisi, ordinaria di Storia Moderna nell’Università degli Studi di Catania, presenteranno il libro di Giuseppe Campagna “Messina Judaica. Ebrei, neofiti e criptogiudei in un emporio del Mediterraneo” (Rubbettino 2020). L’incontro, moderato da Giuseppe Bottaro, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nell’Università degli Studi di Messina, è promosso dalla Società Messinese di Storia Patria e dall’Università degli Studi di Messina.

Incontro con l’autore Dickie

Martedì 10 maggio 2022, alle ore 16:30, sempre al Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, in Piazza Pugliatti 1 Messina, Salvatore Bottari e Luigi Chiara, ordinario di Storia Contemporanea nell’Università degli Studi di Messina, discuteranno con John Dickie, professore di Italian Studies allo University College London, del suo ultimo libro “Liberi Muratori. Storia mondiale della Massoneria”, pubblicato da Laterza nel 2021. 

L’incontro è promosso sempre dalla Società Messinese di Storia Patria in collaborazione con il Dottorato di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina, il Dottorato in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Messina e il Comitato Provinciale di Messina dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.