Alloggio di transito. Accordo in prefettura con l'obiettivo di una casa nuova

Alloggio di transito. Accordo in prefettura con l’obiettivo di una casa nuova

Marco Olivieri

Alloggio di transito. Accordo in prefettura con l’obiettivo di una casa nuova

giovedì 11 Gennaio 2024 - 09:15

L'incontro tra prefetta, assessora Calafiore, Messina Social City e Unione inquilini, dopo l'occupazione da parte di due famiglie

MESSINA – L’accordo c’è. Ma l’obiettivo è una casa nuova. Il secondo incontro ieri in prefettura sul caso delle due famiglie che hanno occupato l’alloggio di transito a Bisconte, nella fase dei lavori in corso, ha avuto una schiarita. Le famiglie si erano sentite “abbandonate, senza una lavanderia e alcuni servizi,” nel Bed and breakfast dove erano state collocate. Hanno partecipato al confronto la prefetta Cosima Di Stani, l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, la presidente di Messina Social City Valeria Asquini e Ivan Calì, per l’Unione inquilini. Servirà però un terzo incontro, venerdì mattina, per definire il tutto.

“Siamo in attesa di un parere degli uffici tecnici. Dato che i lavori risultano in una fase avanzata, le due famiglie potrebbero rimanere nell’alloggio di transito. In quel caso, anche le altre quattro, ancora nella struttura a loro destinata in questo periodo, potrebbero raggiungerle”, spiega l’assessora.

Aggiunge Calafiore: “Qualora ci saranno le condizioni di sicurezza, procederemo così. L’obiettivo, però, è ottenere in una prima fase una soluzione temporanea per loro, come l’affitto di un’abitazione, in vista di una strutturale, con l’assegnazione di un alloggio”. Da parte sua, l’Unione inquilini chiede al Comune un impegno in tempi brevi per queste famiglie in difficoltà e di affrontare in modo organico la questione sociale a Messina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED