Palermo. "Alto tradimento dello Statuto siciliano", Sud chiama Nord e Sicilia Vera "sfiduciano" Schifani

Palermo. “Alto tradimento dello Statuto siciliano”, Sud chiama Nord e Sicilia Vera “sfiduciano” Schifani

Redazione

Palermo. “Alto tradimento dello Statuto siciliano”, Sud chiama Nord e Sicilia Vera “sfiduciano” Schifani

Tag:

venerdì 23 Dicembre 2022 - 12:26

Evidenziate "gravi responsabilità del presidente della Regione nell'ambito dell'accordo Stato-Regione" secondo De Luca

I gruppi parlamentari all’Ars Sud chiama Nord e Sicilia Vera hanno presentato una mozione di sfiducia al presidente Renato Schifani per avere “svenduto la Sicilia agli interessi unilaterali dello Stato italiano”. I parlamentari De Luca, Lombardo, Sciotto, Balsamo, De Leo, Geraci, La Vardera e Vasta hanno sottoscritto la mozione di sfiducia evidenziando “gravi responsabilità del presidente Schifani nell’ambito dell’accordo Stato-Regione”. Come ribadito ieri in commissione Bilancio dal leader Cateno De Luca, sotto accusa c’è “la scelta del Governo regionale di accettare in via forfetaria e a titolo definitivo, la somma di 200 milioni di euro per l’anno 2022”. Inoltre, a decorrere dall’anno 2023 “lo Stato si impegna ad individuare una soluzione al fine di concorrere progressivamente all’onere derivante dall’innalzamento della quota di compartecipazione regionale alla spesa sanitaria dal 42,50% al 49,11%”.

L’iter “disatteso”

“Si tratta di un accordo – evidenziano i deputati di Sud chiama Nord e Sicilia Vera – stipulato in assenza di una delibera di giunta che ne autorizzasse la trattativa, ha disatteso l’iter previsto assumendo la connotazione di una mera trattativa privata tra Schifani e Giorgetti. Con questo accordo la Regione rinuncia definitivamente ad oltre 9 miliardi di euro per avere da parte dello Stato appena 200 milioni di euro e appare evidente che questa erogazione venga effettuata una tantum soltanto per consentire al Presidente Schifani di approvare il bilancio della Regione dell’anno 2023 e per tamponare la vicenda relativa alla sentenza della Corte dei conti del 3 dicembre 2022 sulla parifica del rendiconto 2020”.

“Inizio legislatura vuoto”

“Si danneggia – afferma Cateno De Luca – la Sicilia con responsabilità dello stesso Schifani che, in quell’arco temporale ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Senato e che con il suo silenzio non ha fatto nulla per risolvere la questione. Non si può assolutamente condividere questa scelta di inaudita gravità del presidente Schifani che mortifica e tradisce il popolo siciliano e oltraggia l’Autonomia della nostra Regione. A tutto ciò – prosegue De Luca – si aggiunge il vuoto assoluto che ha caratterizzato questo inizio di legislatura. Il presidente Schifani si è dimostrato inadeguato al compito di governare la Regione in questo particolare momento storico di estrema difficoltà e di particolare emergenza sociale. Consideriamo – incalza De Luca – il comportamento del presidente Schifani imputabile di alto tradimento nei confronti dello Statuto siciliano. Non ci resta altro da fare che rifarci all’articolo 10 dello Statuto della Regione siciliana, ed esprimere la nostra sfiducia nei suoi confronti”.

Conclude De Luca: “Schifani già mostrato la sua inadeguatezza dolosa nel governare la nostra terra. Invitiamo adesso le opposizioni al governo Schifani a un atto di responsabilità e a sottoscrivere quindi la mozione per portarla in aula e aprire la discussione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007