Barcellona, "Uno zaino da riempire" contro la dispersione scolastica

Barcellona, “Uno zaino da riempire” contro la dispersione scolastica

Redazione

Barcellona, “Uno zaino da riempire” contro la dispersione scolastica

lunedì 22 Settembre 2025 - 17:00

Laboratori, grest e incontri promossi dalla coop Raggio di Sole insieme ad altre realtà del territorio

E’ allarme dispersione scolastica a Barcellona e per combatterla si sono uniti terzo settore, realtà educative e sportive, istituzioni e scuole. Nasce così Uno zaino da riempire, promosso come ente capifla dalla cooperativa sociale “Raggio di Sole” onlus.

Contro la povertà educativa

Si tratta di un’iniziativa ambiziosa e innovativa volta a contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra gli adolescenti della città del Longano, offrendo una risposta concreta alle problematiche socio-economiche del territorio, caratterizzato da elevata vulnerabilità sociale e da un crescente divario tra le opportunità offerte ai giovani e le loro reali esigenze.

Per una comunità educante

Il progetto mira a creare una comunità educante attiva e consapevole, in grado di sostenere lo sviluppo e il benessere degli adolescenti. Il percorso, finanziato con risorse dell’Unione Europea e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, si propone di sperimentare un modello di intervento integrato e sostenibile, basato sul coinvolgimento attivo degli adolescenti e sulla sinergia tra tutti gli attori territoriali.

I partner del progetto

I partner del progetto sono:  comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Asd Orsa basket Barcellona, associazione C.S.S. e F. Messina, istituto comprensivo “Terme Vigliatore”, ITET Fermi, cooperativa sociale Utopia.

Le attività

Il progetto prevede la realizzazione di convegni, laboratori creativi e formativi, attività di recupero scolastico, attività di recupero disciplina STEAM scuola secondaria di primo e secondo grado, attività L2 scuola secondaria di primo e secondo grado, attività sportive, educativa di strada, corso di certificazione informatica e di manutentore del verde, sostegno genitoriale e un grest estivo. L’obiettivo principale è offrire ai giovani un’opportunità di crescita personale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED