Fattore campo a favore dei calabresi, per Messina assente Restuccia per un infortunio al ginocchio. A Messina si gioca giovedì
Terminate le fatiche della stagione, l’Amatori Basket è pronta a tuffarsi nell’appendice dei playoff che determineranno quale formazione farà compagnia all’Orlandina nel prossimo torneo di serie B. L’avversario in questa serie al meglio delle tre partite sarà la Cestistica Gioiese Gioia Tauro, compagine che grazie al quinto posto finale avrà il vantaggio del fattore campo nel confronto con i peloritani.
La vincente di questo accoppiamento sfiderà in semifinale la vincente di Gela – Ragusa, mentre gli altri quarti di finale sono Canicattì – Rosarno e Acireale – Battipaglia; si inizia domenica 2 maggio con gara 1, mentre gara 2 si giocherà giovedì 6 maggio, l’eventuale gara 3 è prevista per domenica 9 maggio.
Gioia Tauro, formazione che a inizio campionato puntava alla promozione diretta, ha terminato in crescendo il proprio campionato con 6 vittorie in 7 gare e si presenta al gran completo per le gare che valgono il salto di categoria. Sulla panchina dei calabresi Alessandro Fantozzi, che ha sostituito Valerio Napoli, può contare sui fuoriclasse argentini Gramajo, Ricci e Trentini, oltre a giocatori di sicuro affidamento come Capuano, Cioffi, Gallo, Serazzi e Mermolia.
All’andata a Gioia Tauro il team locale si impose 79-70 grazie ai 32 punti di Gramajo, al ritorno Messina prevalse per 60-53 grazie ai 24 punti del capitano Centorrino.
Numeri che comunque contano poco in una sfida di playoff, dove quanto fatto in campionato si annulla e ad emergere sono doti come la concentrazione e la capacità di giocare 40 minuti di grande intensità. L’Amatori in questo confronto non parte con i favori del pronostico, ma d’altra parte la pressione è tutta sulle spalle della Gioiese, visto che Messina in questo campionato è andata ampiamente al di là delle previsioni iniziali.
Palla a due per Cestistica Gioiese Gioia Tauro – Amatori Basket Messina domenica 2 maggio alle ore 18 al PalaMangione di Gioia Tauro, arbitreranno i signori Giuseppe Cardano e Luca Viselli di Roma (RM); sarà presente l’osservatore Raffaele Aurora di Taranto (TA).
