nebrodi (da non usare)

Basket, Serie A2- Esordio vittorioso per l’Orlandina Basket contro Casale Monferrato

Grande esordio stagionale per l’Orlandina Basket che nella prima giornata del girone verde di Serie A2 ottiene un’agile vittoria contro Casale Monferrato per 100-82. I protagonisti del match per gli orlandini sono: Jordan Floyd (miglior realizzatore del match con 29 punti), Xavier Johnson (17 punti e 5 rimbalzi), Abdel Fall (21 punti, con 3/3 dalla lunga distanza) e il capitano Matteo Laganà ( 17 punti con 5/7 da 3 punti). I ragazzi di coach Sodini torneranno in campo martedì alle 20:45 contro Tortona.

CRONACA

1° quarto

Il match parte in equilibrio, entrambe le squadre non riescono a trovare la via del canestro con continuità, ma sono gli ospiti a tentare la fuga al 3° minuto grazie ai canestri di Tommasini e Thompson creano un break di 8-0 e vanno per la prima volta in vantaggio (7-12). La squadra orlandina reagisce in maniera immediata trascinata dal proprio capitano: Matteo Laganà che con una tripla riporta i suoi a contatto. I padroni di casa sfruttano il momento positivo, con la stoppata di Bellan e il fallo più canestro di Moretti riesce a raggiungere gli avversari sul 15-15 al 6° minuto. La partita continua a proseguire sul filo dell’equilibrio, entrambe le squadre commettono errori sia difensivi che offensivi, ma Casale riesce a trovare continuità grazie soprattutto a Tommasini (autore di 14 punti nel solo primo quarto) e a chiudere il quarto in vantaggio 22-25.

2° quarto

Il secondo quarto parte anch’esso nel nome dell’equilibrio, ma i padroni di casa prendono velocemente il largo: le triple di Laganà e Fall e i canestri di Floyd permettono all’Orlandina di acquisire un discreto vantaggio (43-31 al 15°). I piemontesi si trovano in netta difficoltà, non riuscendo a segnare per più di 3 minuti, ma i biancoazzurri non ne approfittano a pieno permettendo agli ospiti di andare al riposo lungo con 8 lunghezze di svantaggio (49-41).

3° quarto

Il secondo tempo si apre con una bellissima tripla di Simone Bellan, che testimonia come l’Orlandina voglia chiudere in fretta il match. La tripla di Donzelli e il canestro di Thompson, provano a far rientrare Casale nel match ma l’Orlandina scappa via andando anche sul +15 (66-51 al 26). Gli ospiti trovano una piccola speranza di riaprirla nel finale di quarto grazie al solito Tomasini, andando alla sirena sul -12 (76-64).

4° quarto

Nell’ultima frazione di gioco, i siciliani gestiscono il loro vantaggio creando spettacolo grazie alle giocate della coppia statunitense Floyd-Johnson, e alla precisione da oltre l’arco di Fall e Laganà riuscendo a raggiungere anche il +20 (88-68 al 33°). Negli ultimi minuti di gioco, a risultato già acquisito coach Sodini concede la passerella finale a giovani orlandini come Triassi e Ravì