Cronaca

Batteria Masotto, corona d’alloro al monumento. Ma la scritta è ancora lì

MESSINA – Una corona di alloro con il tricolore, per rispondere all’atto di vandalismo al monumento alla batteria Masotto. Un segnale per stigmatizzare un atto imbecille. L’ha posto il circolo Messina Identitaria, davanti alla scritta, che però è ancora lì ben visibile.

“Riteniamo che coloro i quali hanno imbrattato il monumento ai caduti della battaglia di Adua siano soggetti isolati. Ma il gesto è grave, è un reato, offende la memoria di chi è caduto combattendo per la patria e ferisce il sentimento di appartenenza di tutti i cittadini messinesi ad una comunità che si riconosce nei valori della Repubblica”.

L’auspicio è che la scritta venga al più presto cancellata, così come promesso ad alcuni membri di Casa Pound, che si erano recati sul posto per provvedere: “Con acqua ragia e spazzole alla mano i nostri militanti si sono recati presso il monumento sfregiato al fine di rimuovere la deplorevole scritta – dice il coordinatore Daniele Schinardi -. Ci è stato detto che il ripristino è a cura della Sovrintendenza e che avverrà in tempi celeri. Poi chiederemo di procedere a titolo gratuito alle operazioni di rivalorizzazione del Monumento alla Batteria Masotto, con la collaborazione di specialisti del settore”.