Società

Bike Therapy, pedalata alla scoperta degli alberi più antichi della città

Bike Therapy in collaborazione con Mtb Sicily presenta a Messina la prima escursione in Bicicletta per conoscere la storia e i luoghi degli Alberi più Antichi della città. In Italia sono circa 22.000, monumenti della natura che costituiscono un patrimonio d’inestimabile valore e di conoscenza da tutelare.

Bike Therapy vi condurrà in un insolito percorso cittadino in Bicicletta alla scoperta degli Alberi più imponenti, antichi e nascosti, per vivere insieme un’esperienza personale e collettiva grazie all’ascolto, alla conoscenza e all’empatia con l’ambiente circostante.

Appuntamento Domenica 1 Marzo ore 9 Largo San Giacomo. Partenza ore 9:30. Il tour avrà la durata di 3 ore in un percorso di circa 10 km. Nessuna difficoltà. Con la collaborazione di tutti, la pedalata si svolgerà in totale sicurezza!

Il Tour è gratuito per un massimo di 30 partecipanti che potranno prenotare entro Venerdì 28 Febbraio alle ore 20, scrivendo alla pagina Facebook BikeTherapy

Elena Giardina, guida Mtb Nazionale AICS

Bike Therapy è filosofia del benessere per rigenerare se stessi, la propria mente e il proprio corpo in armonia con il territorio e la Natura attraverso la Bicicletta!

Bike Therapy è una tecnica psicocorporea per il benessere della persona. Utilizza come strumento principale l’esercizio fisico in bicicletta coordinando il movimento della pedalata con pause ed esercizi respiratori e muscolari. Consente l’integrazione tra corpo e mente in equilibrio con la Natura, il territorio e la percezione del contesto in cui si pedala. Aiuta a migliorare la prestazione fisica, irrobustisce i muscoli del corpo e scioglie i blocchi energetici attraverso programmi combinati con l’andare in bicicletta, lo yoga, altre discipline sportive e meditative che esaltano il contatto del corpo con la Natura attraverso la pratica dell’immersione Shinrin-Yoku, attraverso la comprensione e l’applicazione dell’ecopsicologia e della biofilia.

Bike Therapy è un servizio che offre escursioni in bicicletta curative. Crea percorsi protetti e soprattuto in immersione nella natura con la bicicletta. E’ rivolto a singoli, gruppi, a medici e professionisti per l’attenzione alla cura di patologie quali la depressione, diabete, ipertensione, oppure a tutti coloro che vogliono riprendere la propria forma fisica.

Bike Therapy propone tour in bicicletta, rispettando i valori di ecosostenibilità, tutela dell’ambiente e degli animali e propone tour in bicicletta di uno o più giorni a scelta tematica.

Il progetto è ideato da Elena Giardina, laureata in Economia dell’Ambiente, giornalista ed esperta in comunicazione ambientale, che grazie all’uso della bicicletta perché Istruttrice e Guida Nazionale Aics, ha il piacere di comunicare ed interpretare il territorio da punti di vista inconsueti per farlo amare e conoscere attraverso il movimento lento della bicicletta. Bike therapy opera in Piemonte, Sicilia e Lazio.