Bonaccini vince bene. Ma nel Reggino la Schlein lo "doppia" in molte città

Bonaccini vince bene. Ma nel Reggino la Schlein lo “doppia” in molte città

mario meliado

Bonaccini vince bene. Ma nel Reggino la Schlein lo “doppia” in molte città

Tag:

martedì 14 Febbraio 2023 - 15:00

Picco negativo del Governatore emiliano nel Cosentino, dove pur vincendo perde a Cosenza città e non va oltre il 45% su scala provinciale

I definitivi della fase-uno delle Primarie indicano una vittoria generalizzata di Stefano Bonaccini un po’ ovunque in Calabria. Esistono comunque significative differenze: vediamo in dettaglio.

Nel Catanzarese Bonaccini stravince col 65,3%

A Catanzaro città su 169 voti validi 108 sono per Bonaccini, con Gianni Cuperlo che quasi agguanta Elly Schlein; a Soverato, per Stefano Bonaccini 31 suffragi su 34 in totale; a Chiaravalle, 78 su 81… A Lamezia vince nettamente il Governatore emiliano, ma la sorpresa è Cuperlo secondo, sfiorando un clamoroso 28 per cento… Su scala provinciale il Governatore emiliano s’impone con un largo 65,3 per cento.

In provincia di Vibo il ‘picco’: 70% per il Governatore emiliano

Nel Vibonese, a Serra San Bruno Bonaccini non fa prigionieri: per lui 69 voti su 84. Vince nettamente a Tropea e dintorni; a Mileto conquista il 100% dei voti. A Vibo gli resiste solo Paola De Micheli, con un ottimo 25,7%. Su scala provinciale Stefano Bonaccini sbanca col 70% netto: 12 e rotti per De Micheli e Cuperlo, col 5,1% picco negativo per Elly Schlein.

Nel Reggino (36,4%) la roccaforte di Elly Schlein

Proprio la Schlein nel Reggino, con uno sfavillante 36,4%, centra invece la sua performance migliore: un po’ paradossalmente, visto che a Reggio Stefano Bonaccini – trainato dal segretario regionale Nicola IRTO e dal sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà – conquista un 77% che rappresenta uno dei picchi nazionali (mentre su scala metropolitana non va oltre il 53%). Da Siderno a Santo Stefano, da Polistena a Locri spesso la Schlein doppia i voti di Bonaccini, a Melito Porto Salvo conquista 43 suffragi su 52 totali.
Male i due rivali: sommati, nel Reggino, sono al 10%.

Cosenza, in città e in provincia brilla la De Micheli

Nel Cosentino, invece, s’è giocata una partita tutta diversa. Stefano Bonaccini ha vinto ma è sotto il 46%, mentre Nicola Adamo ed Enza Bruno Bossio fanno volare la De Micheli al 28% e i cuperliani “puntellati” da Mario Oliverio e company hanno avuto un notevole 16,7. Soprattutto, il Governatore emiliano cade a Cosenza città: 167 i voti per Paola De Micheli contro i 140 per Bonaccini. L’ex ministro straccia tutti anche in centri cruciali come CoriglianoRossano, Acri e Castrovillari.

Ma non mancano casi importanti di segno diverso: a Paola Bonaccini sfiora il 100% dei suffragi, come ad Aiello Calabro, Montalto, Mormanno, Scalea. E a Rende vince in modo netto.

A Crotone città appannata la ‘stella’ di Bonaccini

Tra i capoluoghi di provincia calabresi, quello in cui Bonaccini brilla meno è Crotone, vincendo col 43,4% a fronte di un’Elly Schlein arrembante anche nel resto della provincia con un picco dell’82% a Rocca Di Neto.
Su scala provinciale, il Governatore emiliano raccoglie qui il 50% dei voti contro il 30 della Schlein; tra le performance degne di nota, il 23% di Paola de Micheli proprio a Crotone città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007