Bonus caregiver, "il Comune si attrezzi per accogliere gli utenti al meglio"

Bonus caregiver, “il Comune si attrezzi per accogliere gli utenti al meglio”

Redazione

Bonus caregiver, “il Comune si attrezzi per accogliere gli utenti al meglio”

Tag:

lunedì 19 Dicembre 2022 - 09:30

Un cittadino lamenta la presenza di un solo impiegato dell'ufficio Urp a Palazzo Satellite in vista della scadenza del bando

MESSINA – Un cittadino scrive ai giornali per lamentare i disagi a Palazzo Satellite in coincidenza con la scadenza del bonus caregiver il prossimo 20 dicembre. E sottolinea: “Il Comune si attrezzi per accogliere gli utenti e non lasci un impiegato dell’Ufficio relazioni con il pubblico, da solo, a gestire l’afflusso”. Chi sono i caregiver? Familiari di persone colpite da disabilità gravissime e impegnati nell’assistenza.

“L’amministrazione rimedi al problema”

Scrive Gorgone: “Intendo manifestare, anche a nome di altri utenti, il disappunto e la rabbia”. Il cittadino giudica un “disservizio” l’attuale e invita a una maggiore efficienza l’Ufficio servizi pubblici del Comune di Messina, auspicando che la stessa amministrazione rimedi al problema. E aggiunge: “L’ufficio è da qualche giorno sede di uno straordinario afflusso di utenti in concomitanza con l’approssimarsi della scadenza del bando per i fondi di Caregiver di disabili gravi e gravissimi. Non soltanto a gestire tale afflusso è preposto un unico impiegato dell’Ufficio Urp di Palazzo Satellite, ma non sono state previste anche le più elementari e ormai comuni prassi di gestione dei turni di accesso allo sportello. Sportello a cui, peraltro, si rivolgono sia coloro che intendono presentare la domanda che coloro i quali richiedono semplici informazioni sulla procedura di presentazione della domanda regolata da un bando tutt’altro che chiaro”.

Il risultato? Precisa Gorgone: “L’accalcarsi disordinato di decine di persone, che per ore devono sostare in fila ad attendere il loro turno nell’atrio di Palazzo Satellite, è inaccettabile. Ancora di più perché coinvolge cittadini (i caregiver dei disabili) che sono costretti ad affrontare una quotidianità difficile e che sono impegnati giornalmente a sopperire alle strutturali carenze dei servizi pubblici di assistenza ai disabili. Richiedo, pertanto, all’amministrazione comunale di provvedere tempestivamente a rendere funzionale l’ufficio e garantire ai cittadini modalità chiare e dignitose di accesso ai suoi servizi. Si potrebbe iniziare con il dotarsi all’ingresso dei cosiddetti numerini per gestire in maniera più ordinata la situazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED