I giallorossi sprecano tante occasioni e vengono battuti da un avversario non eccezionale. Sciupata la possibilità di chiudere anzitempo il discorso salvezza. Importante vittoria del Milazzo nello scontro diretto con la Rossanese: +4 sulle inseguitrici
Il Messina torna alla sconfitta. Lo fa nel peggiore dei modi, perdendo la sfida con il Palazzolo che poteva consegnarli un’ipoteca sulla salvezza anticipata. I calciatori giallorossi hanno invece sprecato ancora una volta tantissime occasioni, lasciando lo -Scrofani Salustro- senza punti e cacciati dai propri tifosi. Cinici i padroni di casa, concreti in occasione delle due reti ma nel complesso assolutamente nulla di eccezionale. Se si considera che l’ultima vittoria della squadra allenata da Alacqua risaliva al 7 febbraio, non è difficile comprendere quanto poco consistente sia stata la prova dei peloritani.
Labonia deve inizialmente rinunciare a Di Napoli bloccato da un problema muscolare. Difesa composta da Sabatino, Altobello, Dall’Oglio e Olivieri. Reparto centrale di centrocampo con Calabrò, Cervillera, Piccolo e con Mangiarotti e Petagine larghi a supporto di Sarli. Il match si apre con una chance per l’attaccante ex Aversa Normanna che sbaglia sul passaggio di Petagine. Risponde il Palazzolo con Spampinato da fuori e poi con Armenio di testa, scarsa la precisione. Il match è vivace. Sarli, dopo il gol di domenica scorsa, conferma il -momento-no-. L’attaccante spreca prima di testa su assist di Petagine mandando la palla alta. Poi l’arbitro concede un rigore per fallo di mano dubbio in area di Alderuccio: è la stessa punta a calciare, sparando a lato. L’atmosfera si surriscalda e prima dello scadere della prima frazione di gioco i gialloverdi passano con Arena, che insacca in occasione di un calcio d’angolo.
Il Messina prova a scuotersi. La ripresa parte con Di Napoli e Tavilla in campo, ma è ancora Sarli a sprecare al 54′ calciando sopra la traversa. Quando i giallorossi sembrano avere reagito il Palazzolo affonda il colpo con l’esperto La Vaccara, che sfrutta l’ennesima amnesia di questa stagione disastrosa per i peloritani. Il Messina è a pezzi e sembra crollare quando Ambrogio di Cosenza espelle Dall’Oglio per una gomitata ai danni di Spampinato. L’ultimo sussulto d’orgorglio emerge ancora una volta dai piedi di Arturo Di Napoli, che batte Grimaudo sfruttando un errore di Alderuccio. Gli ospiti con un uomo in meno ci provano ma l’unica occasione prima del termine della gara è per Mangiarotti che di testa non riesce a pareggiare. Al termine del match i calciatori salutano mestamente i coraggiosi tifosi peloritani che anche oggi, con grande onore, hanno voluto seguire i proprio colori. L’ennesima figuraccia però scatena la contestazione, con alcuni calciatori costretti a rientrare subito negli spogliatoi per evitare episodi spiacevoli. L’unico che rimane in campo, ancora per diversi minuti, è il capitano Arturo Di Napoli, che si intrattiene con i supporters provando con loro a capire cosa sta succedendo. Una situazione ormai paradossale: i problemi sono tanti ma visto il livello del torneo basterebbe davvero poco per evitare di perdere la dignità, oltre alle partite. Mancano sei gare prima della conclusione della stagione regolare e bisogna dare tutto. Ci sarà tempo poi per fare conti e valutazioni.
In classifica la distanza dalla zona playout rimane invariata, due punti, considerando la concomitante sconfitta interna del Mazara. Potrebbe ridursi ad un punto se proprio il Palazzolo dovesse vincere nel recupero contro la Viribus Unitis. Fermo restando la distanza dalla terzultima che in questo momento eviterebbe la coda del campionato ai giallorossi. Importante successo invece per il Milazzo, che supera grazie ad un gol di Torcivia l’ostica Rossanese e allunga sulle inseguitrici, Rosarno, Trapani e Lamezia, tutte appaiate a 4 punti dai mamertini. E’ andato al Rosarno lo scontro di retto contro il Trapani mentre il Lamezia ha espugnato Somma Vesuviana. (ER)
Risultati
Acicatena – Nissa 0-1
Avellino – Adrano 5-1
Hinterreggio – Sapri 1-1
Mazara – Modica 0-1
Milazzo – Rossanese 1-0
Palazzolo – Messina 2-1
Rosarno – Trapani 2-1
Sambiase – Castrovillari 3-1
Viribus Unitis – Vigor Lamezia 2-4
Classifica
Milazzo 53; Trapani 49, Rosarno 49, Vigor Lamezia 49; Avellino 47; Modica 46; Rossanese 45; Sapri 43; Nissa 42; Sambiase 39; Hinterreggio 38; Messina 34; Mazara 32, Palazzolo 30*; Viribus Unitis 25*; Acicatena 21; Adrano 20; Castrovillari 17
