Per quanto riguarda la squadra, i giudici fallimentari hanno autorizzato l'esercizio provvisorio fino alla fine dell'attuale stagione calcistica
Il gruppo Franza ha diffuso una nota per commentare la sentenza del Tribunale emessa ieri mattina con la quale è stato dichiarato il fallimento dell’Fc Messina. “Abbiamo preso atto con sorpresa della sentenza, pur in assenza di creditori istanti, sul presupposto di una asserita situazione di squilibrio patrimoniale e finanziario – scrivono gli imprenditori. Tutto ciò, nonostante lo sforzo profuso dai soci per garantire la continuità aziendale e risanare la società per consentirne il trasferimento a terzi imprenditori interessati al rilancio del calcio cittadino. Al Fc Messina sono stati applicati dei criteri di valutazione di inusuale rigore, dichiarando uno stato di insolvenza che oggettivamente non sussisteva e che non aveva avuto manifestazioni esteriori-.
E’ evidente che gli armatori sono assolutamente in disaccordo con la decisione presa dal tribunale e infatti pensano già ai prossimi passi: “Il provvedimento sarà tempestivamente impugnato al fine di riaffermare la correttezza e la concretezza delle procedure seguite per il risanamento della società-.
E infine fanno riferimento all’avviso pubblicitario divulgato qualche giorno sulle pagine quotidiano cittadino: “Non possiamo che constatare che i timori manifestati negli scorsi giorni in ordine al clima cittadino sfavorevole sembrano aver trovato un ulteriore riscontro-.
I magistrati della procura hanno chiesto il fallimento della società dopo aver visionato i bilanci a partire dal 2006 e tutti gli altri libri contabili della società, acquisiti il 15 ottobre dalla sezione di PG della Guardia di Finanza. Atti che furono passati al setaccio anche da due consulenti nominati dalla Procura. Sotto la lente d’ingrandimento dei magistrati era finita anche la gestione di “Mondomessina-, società che gestisce alcuni servizi a cominciare dal sito internet del Messina. Le due società avrebbero registrato debiti per oltre 28 milioni di euro benché successivamente, il 20 ottobre, i Franza hanno ricapitalizzato e presentato una situazione di bilancio in pareggio.
Per quanto riguarda la squadra di calcio i giudici fallimentari hanno autorizzato l’esercizio provvisorio fino alla fine dell’attuale stagione calcistica. Ciò significa che il FC Messina potrà completare regolarmente il campionato di serie D.
