Termina con un 2-2 ad Acicatena il grande girone di ritorno dei giallorossi grazie al quale è stato possibile conquistare la salvezza. Finito il campionato, i verdetti del girone I della serie D
Il Messina, dopo avere sofferto per quasi tutto il campionato, chiude la stagione con sei punti di distanza dalla zona playout. Dall’ultima trasferta di Acicatena i giallorossi tornano a casa con un punto, frutto del 2-2 maturato in terra etnea. A dispetto da quanto previsto nel pre-gara, il tecnico Di Maria non da spazio ai giovanissimi della rosa come Sturiale e Biondo e lancia dal primo minuto praticamente la formazione titolare. E in campo, nonostante la bella giornata e le due squadre senza obiettivi, si è anche visto gioco e corsa.
La compagine peloritana parte male e viene messa sotto dai padroni di casa, che nel giro di quattro minuti passano per due volte con Costa, tra il 13’ e il 17’. La reazione sta nella girata di Micheli al 24’, che insacca su cross di Raffa. Per l’attaccante calabrese è la terza rete stagionale. La prima frazione di gioco non regala a seguire altri particolari sussulti e per il gol che vale il pareggio, Ancione deve aspettare la ripresa. Ci va vicino due volte, al 18’ e al 22’ del secondo tempo, ma il 2-2 arriva al 23’, quando il centrocampista messinese calcia d’esterno destro e batte l’estremo difensore dell’Acicatena Caruso. Nessuna delle squadre in campo ha gli stimoli per continuare ad affondare e dunque la gara si conclude così. Per il Messina l’ennesimo buon risultato che suggella un girone di ritorno davvero importante, grazie al quale è riuscito a conquistare la permanenza in quinta serie con una giornata di anticipo. Adesso la palla passa definitivamente alla nuova società, che deve iniziare a programmare la prossima stagione, chiudendo la porta alle tante voci, non tutte positive, circolate in queste settimane in città.
La classifica finale del girone I della serie D: Siracusa 81; VicoEquense 64; Nissa 60; Sapri 60 (Pen. -1); Adrano 55; Rosarno 53; Viribus Unitis 52; Neapolis 51; Hinterreggio 50; L. Acate 49; Acicatena 48; Messina 47; Trapani 46; Palazzolo, A.Puteolana 41; Castrovillari 38 (Pen. -2); Vittoria 31; Savoia 30 (Pen. -1); Castiglione 20.
Siracusa promosso in serie C2.
Playoff: VicoEquense, Nissa, Sapri, Adrano (in attesa della finale di Coppa Italia nella quale sarà impegnata il Sapri)
Playout: Palazzolo, A.Puteolana, Castrovillari, Vittoria
Retrocesse: Savoia e Castiglione
