Cardiochirurgia pediatrica a Palermo, De Luca (M5S): "Probabile chiusura Taormina una sconfitta"

Cardiochirurgia pediatrica a Palermo, De Luca (M5S): “Probabile chiusura Taormina una sconfitta”

Redazione

Cardiochirurgia pediatrica a Palermo, De Luca (M5S): “Probabile chiusura Taormina una sconfitta”

sabato 08 Luglio 2023 - 11:30

Il parlamentare regionale: "L'entusiasmo del presidente della Regione all'inaugurazione del nuovo Polo ingiustificato"

MESSINA – “Quanto entusiasmo nelle parole del presidente della Regione Schifani e dell’assessore Volo per l’apertura del centro di cardiochirurgia Pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.  Eppure, la Sicilia ha già un polo di eccellenza a Taormina, che negli anni è diventato un importante punto di riferimento per tante famiglie siciliane e calabresi e che purtroppo chiuderà i battenti tra pochi mesi per volontà di questo e del precedente Governo”. A dirlo è il deputato messinese del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, capogruppo all’Ars.

“Purtroppo – continua il parlamentare regionale – non è assolutamente vero che in Sicilia la cardiochirurgia pediatrica raddoppia. Allo stato attuale, salvo deroghe specifiche difficilmente ottenibili da parte del Governo Meloni, il reparto all’Ospedale San Vincenzo scomparirà entro l’anno. La verità è che il Governo regionale ha scelto di privilegiare la città di Palermo, penalizzando la parte orientate dell’isola. Questo avrà come conseguenza che i viaggi della speranza – contrariamente a quanto afferma Schifani – ricominceranno, soprattutto dalla sponda calabrese”.

“Gli standard di Taormina sotto gli occhi di tutti”

“Gli standard qualitativi di assistenza e cura del Centro cardiochirurgia pediatrica di Taormina – prosegue il deputato pentastellato – sono sotto gli occhi di tutti, ma evidentemente le logiche che hanno indotto l’esecutivo regionale a scegliere la sede di Palermo sono altre”.
“Se l’obiettivo reale è dare risposte concrete in termini di efficienza sanitaria in Sicilia – conclude l’on. Antonio De Luca – il Governo regionale si adoperi immediatamente per ottenere la deroga dal Governo Meloni necessaria per rinnovare la convenzione con il Bambin Gesù di Roma e mantenere il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica all’ospedale di Taormina. Altrimenti tacciano e non raccontino bugie ai cittadini”.

3 commenti

  1. Quando c’è una struttura che funziona anzi di più è un’eccellenza, interviene la Regione per fare terra bruciata creando disagio ad una fascia di utenza che abbraccia buona parte di Messina e Catania. Vergogna

    2
    0
  2. Di cosa meravigliarsi? In fondo è stato seguito un percorso che da anni le varie province subiscono ossia in qualsiasi campo si toglie per dare a Palermo in particolare, e a Catania. Non c’è di che meravigliarsi perché l’assessore e in particolare il presidente hanno reso giustizia alla loro elezione e quindi difeso gli interessi del territorio ed elottorato che rappresentano. Non c’è da meravigliarsi semmai da segnarsi. Non serve neanche gridare allo scandalo perché è una scena già vista in altri settori. Ma oltre al danno ossia vedersi sottratto il centro di Taormina c’è pure la beffa, ossia la presa in giro alla nostra città, dato che si vuole far credere che Taormina possa continuare insieme a Palermo. È qualcosa di assurdo. Avere 2 siti di eccellenza? Forse è più realistico credere all’asilo che vola.

    3
    0
  3. 5 stelle come il pd e Schifani: “non c’è nenti da pigghiari, propio nenti”.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED