Chopin e Mendelssohn in concerto: un’emozione tutta da ascoltare

Chopin e Mendelssohn in concerto: un’emozione tutta da ascoltare

Redazione

Chopin e Mendelssohn in concerto: un’emozione tutta da ascoltare

venerdì 04 Aprile 2025 - 08:40

Un viaggio sinfonico tra eleganza romantica e ispirazione poetica

Un nuovo appuntamento con la grande musica sinfonica al Teatro Vittorio Emanuele. Venerdì 4 aprile alle 21 sul podio il maestro Marco Alibrando, tra i direttori più apprezzati della sua generazione, guiderà l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele in un programma interamente dedicato a due giganti del romanticismo europeo: Felix Mendelssohn e Fryderyk Chopin.

A interpretare il Concerto per pianoforte n. 1 di Chopin sarà Roberto Cominati, pianista di straordinaria eleganza, protagonista di una brillante carriera internazionale.

Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli nel 1991 e del Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 1993, Roberto Cominati si è affermato come uno dei pianisti più raffinati della scena internazionale. Apprezzato per uno stile “impeccabile e mimetico” (Repubblica), ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio del pubblico “Jacques Stehman” della TV belga.

Ha collaborato con direttori del calibro di Sir Simon Rattle, Daniele Gatti, Mikhail Pletnev, David Robertson, Andrea Battistoni e molti altri, esibendosi in sedi prestigiose come il Théâtre du Châtelet di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro alla Scala, il Festival di Salisburgo, il Kennedy Center di Washington, la Tokyo Symphony Orchestra e il Teatro Colón di Buenos Aires.

Attualmente sta portando a termine l’incisione dell’integrale per pianoforte di Claude Debussy per Decca, dopo il successo del CD “Bach & Handel. Transcriptions for Piano”.

Nato a Messina nel 1987, Marco Alibrando debutta a soli 24 anni a Firenze e da allora si afferma rapidamente come uno dei direttori d’orchestra più apprezzati della sua generazione. Ha diretto nei principali festival internazionali, tra cui il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Rossini in Wildbad e il Festival di Spoleto, collaborando con prestigiose orchestre e teatri come il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Philharmonie di Parma, il Teatro Regio di Torino, la Dutch National Opera di Amsterdam, la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf e il Teatro Colón di Buenos Aires.

Diplomato con lode in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con Carmelo Chillemi e ha lavorato come assistente di direttori del calibro di Iván Fischer e Gianandrea Noseda. Recentemente è stato nominato Primo Direttore del Deutsches Nationaltheater und Staatskapelle di  Weimar a partire dalla stagione 2025/26.

L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele è composta da musicisti di alto livello selezionati attraverso rigorose audizioni. Costituita nel 2002, è diventata un punto di riferimento per la produzione sinfonica e lirica in Sicilia, collaborando con artisti di fama internazionale. Oggi rappresenta uno degli elementi identitari dell’Ente Teatro, con una programmazione musicale sempre più articolata e prestigiosa.

Programma

F. Mendelssohn
Ouverture in Si minore “Le Ebridi”, op. 26
(“La grotta di Fingal”)

F. Chopin
➤ Concerto n. 1 in Mi minore per pianoforte e orchestra, op. 11

I. Allegro maestoso

II. Romanza – Larghetto

III. Rondò – Vivace

Roberto Cominati, pianoforte

F. Mendelssohn
Sinfonia n. 3 in La minore, op. 56
Scozzese

1. Introduzione. Andante con moto – Allegro un poco agitato – Assai animato – Andante

2. Scherzo. Vivace non troppo

3. Adagio cantabile

4. Finale guerriero. Allegro vivacissimo – Allegro maestoso assai

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED