Alla vana ricerca dell'attacchino e del messo notificatore. Ecco com'è andata

Alla vana ricerca dell’attacchino e del messo notificatore. Ecco com’è andata

Alla vana ricerca dell’attacchino e del messo notificatore. Ecco com’è andata

Tag:

lunedì 01 Ottobre 2018 - 08:14

Su 200 dipendenti di categoria A dopo 8 mesi e dopo l'aut aut del sindaco se ne sono presentati 2 ma uno è malato da agosto. E per i messi notificatori.....

Parte del comizio è stata riservata alla burocrazia ed al personale, sia di Palazzo Zanca che delle partecipate. Il sindaco ha chiarito di aver trovato moltissimi lavoratori e dirigenti di grande livello ed impegno ma che ci sono anche dipendenti utilizzati male e non valorizzati. Ed infine c’è anche chi pensa solo al posto fisso, come Checco Zalone di Quo vado, senza voler però lavorare effettivamente.

Ha quindi raccontato due episodi che riguardano la ricerca dell’attacchino e quella del messo notificatore (previsti dalla pianta organica). Ricerca finita male perché nessuno vuol svolgere ruoli “fuori dal Palazzo” e manuali.

A.A.A CERCASI ATTACCHINO

La vicenda è nota e la ricerca ha impegnato gli uffici comunali negli ultimi due mesi. Ma l’inizio della storia risale al 28 febbraio scorso. E’ l’ex amministrazione Accorinti a rendersi conto che servivano attacchini per evitare il ricorso a ditte esterne con tanto di pagamento. La figura è prevista in organico, ma la nota inviata ai dirigenti e destinata ai dipendenti di categoria A (circa 200). La nota resta senza risposta per 3 mesi, ma a fine maggio si scopre che non c’è nessuno disponibile a fare l’attacchino e l’amministrazione procede con una gara per affidare il servizio al costo di 20 mila euro.

Appena mi sono insediato non mi sono arreso, ho chiesto se c’erano attacchini e dopo due mesi ne ho trovati due: uno però da quel giorno è in malattia……Mi sono quindi chiesto: ma possibile che su 200 persone non ci sia nessuno disposto ad uscire? Che cosa fanno tutto il giorno, sottolineando che di questi 200 almeno 60 lavorano tanto e anche bene? Chi prende uno stipendio ma non lavora è un ladro. Ho quindi chiesto ai dirigenti di indicarmi tutte le mansioni per ogni singolo dipendente e poi decideremo cosa fare. Se abbiamo personale in sovrannumero si licenzia, altrimenti verranno spostati dove servono. Perché affidare la pulizia a imprese esterne se ci sono figure assunte per questo? Il mio sogno è essere orgoglioso di tutti i dipendenti comunali e vedere che il 99% fa il suo lavoro ed è pagato per quello che fa. A gennaio ridurrò la nuova formulazione dell’organizzazione della macchina comunale prevede che i dirigenti siano ridotti da 23 a 12, ma sto pensando anche di passare ad 8”.

A.A.A. CERCASI MESSO NOTIFICATORE

In estate De Luca scopre che dovrebbero essere notificati oltre 900 atti ma che, come per gli attacchini, non si trova chi vuol farlo. Anche in questo caso la ricerca è iniziata ad inizio anno, a gennaio, con un provvedimento che invitava i lavoratori di categoria A e B a partecipare al corso di formazione e riqualificazione per messo notificatore.

Anche in questo caso sono trascorsi 4 mesi ed alla fine ecco l’esito della ricerca: SI E’ PRESENTATA UNA SOLA PERSONA CHE E’ STATA BOCCIATA.

Un solo dipendente ha provato a partecipare al corso senza superarlo.

Eppure ci sono 191 dipendenti di categoria A, operai, addetti alle pulizie e 328 di categoria B cioè operai specializzati e collaboratori amministrativi. Sono pagati 30 mila euro l’anno lorde, o 27 mila euro l’anno”.

De Luca ha quindi mostrato, a titolo esemplificativo le qualifiche ed il numero di dipendenti in alcuni casi.

Ci sono ad esempio 5 autisti scuolabus (ma non ci sono gli scuolabus se non quello per disabili), 3 microfonisti, 5 operatori grafici, 2 operatori di sala macchine, 84 addetti alla registrazione dati, 28 autisti di mezzi pesanti (“ma non abbiamo tutti questi camion….forse abbiamo trovato gli autisti per l’Atm…”), 2 addetti alla preparazione dell’obitorio (servizio dato anche in appalto esterno), 3 tinteggiatori, 6 disinfettatori (“però poi mi dicono che bisogna rivolgersi all’esterno”), 10 ausiliari del verde, 87 operatori addetti agli uffici (“qualcuno mi spieghi cosa vuol dire e cosa fanno”)

I dipendenti di categoria A ci costano 7 milioni l’anno, quelli di B 8 milioni. A questo punto voglio sapere cosa fanno e come posso riqualificarli o impiegarli nel modo migliore. Stiamo riorganizzando la macchina del Comune, questo vale per tutti, anche per i vigili. Su 175 solo 60 sono in strada, mi chiedo perché. Mi chiedo anche perché usino anche metodi antichi per segnalare le multe. Se scadranno contratti non faremo più proroghe ma vedremo di risolvere in base al numero di lavoratori che abbiamo al Comune e nelle partecipate. Io non toglierò altro sangue ai messinesi”.

A proposito di burocrazia De Luca racconta anche il caso del distributore automatico di caffè e bevande, che ha chiesto agli uffici sin dall’insediamento a fine giugno. Due mesi dopo, ad agosto, il dirigente risponde che potrà averlo non prima del 3 settembre perché occorre la certificabilità per l’utilizzo dell’impianto elettrico (cioè per collegare la spina)…

Rosaria Brancato

7 commenti

  1. Alla fine credo ci ritroveremo seppelliti sotto una valanga di ricorsi e contenziosi. Che sia moralmente giusto o meno, poco importerà alla magistratura.

    1
    0
  2. Per quanto attiene alla collega categoria A (Operatore add UFFICIO) la situazione è la seguente ; un capo sezione (capo ufficio) io che istruisco la pratica e la collega che si occupa di fare le fotocopie, portare gli atti cartacei da un ufficio e l altro è qui probabilmente dovrebbe fermarsi. Nella realtà per onestà intellettuale, si occupa insieme alla sottoscritta di tutto ciò che avviene a pratica completata :Registrazione ed anche notifica al pubblico, Nei momenti più caotici, di ferie o di MALATTIA “MIE”.Ritengo che anche nella maggior parte abbiano questi compiti. Comunque bene ha fatto il sindaco a chiedere dettagliatamente “cosa fanno”. Avrà delle fantastiche sorprese…..

    0
    0
  3. CHIARIAMOCI LE IDEE 1. Il Testo Unificato del Contratto Nazionale Enti Locali prevede le DECLARATORIE relative alle mansioni del Personale, come sapete sono 4 le CATEGORIE a cui corrispondono diverse POSIZIONI ECONOMICHE, la categoria A ne ha 4.. Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da: * Conoscenze di tipo operativo generale ( la cui base teorica si sviluppa con la scuola dell’obbligo ) acquisibile attraverso esperienza diretta sulla mansione.· * Contenuti di tipo ausiliario rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi; * Problematiche lavorative di tipo semplice;. * Relazioni organizzative di tipo prevalentemente interno basate su interazione tra pochi soggetti.

    0
    0
  4. CHIARIAMOCI LE IDEE 2. ESEMPLIFICAZIONE DEI PROFILI della CATEGORIA A – Lavoratore che provvede al trasporto di persone, alla movimentazione di merci, ivi compresa la consegna – ritiro della documentazione amministrativa. Provvede, inoltre, alla ordinaria
    manutenzione dell’automezzo segnalando eventuali interventi di natura complessa. – lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive o di carattere tecnico manuali, comportanti anche gravosità o disagio ovvero uso e manutenzione ordinaria di strumenti ed arnesi di lavoro. Appartengono alla categoria, ad esempio, i seguenti profili: custode, bidello. La CATEGORIA B è molto più articolata. Nei prossimi commenti mi occuperò della CATEGORIA B, nel mirino di DE LUCA .

    0
    0
  5. CHIARIAMOCI LE IDEE 3. Appartengono alla CATEGORIA B i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da: * Buone conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola dell’obbligo generalmente accompagnato da corsi di formazione specialistici) ed un grado di esperienza discreto. * Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi. *Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. * Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. * Relazioni con gli utenti di natura diretta..

    0
    0
  6. CHIARIAMOCI LE IDEE 4. Esemplificazione dei profili 1. CATEGORIA B Lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando il software grafico, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura nonché alla spedizione di fax e telefax, alla gestione della posta in arrivo e in partenza. Collabora, inoltre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all’organizzazione di viaggi e riunioni. Lavoratore che provvede alla esecuzione di operazioni tecnico manuali di tipo specialistico quali l’installazione, conduzione e riparazione di impianti complessi o che richiedono specifica abilitazione o patente. Coordina dal punto di vista operativo altro personale addetto all’impianto.

    0
    0
  7. CHIARIAMOCI LE IDEE 5. Esemplificazione dei profili 2. CATEGORIA B. Coordina dal punto di vista operativo altro personale addetto all’impianto. – lavoratore che esegue interventi di tipo risolutivo sull’intera gamma di apparecchiature degli impianti, effettuando in casi complessi diagnosi, impostazione e preparazione dei lavori. Appartengono, ad esempio, alla categoria i seguenti profili: lavoratore addetto alla cucina, addetto all’archivio, operatori CED, conduttore di macchine complesse (scuolabus, macchine operatrici che richiedono specifiche abilitazioni o patenti), operaio professionale, operatore socio assistenziale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007