Quanto riceveranno i centri messinesi e chi è rimasto escluso. L'ass. Savarino: "Lavoriamo anche al piano territoriale regionale"
Palermo – Ci sono anche 9 comuni del messinese tra i 25 comuni ammessi ai contributi regionali per la redazione dei piani urbanistici. Ecco l’elenco e quanto riceveranno di contributo, a far quota sul contributo progressivo: Santa Domenica Vittoria (circa 31 mila euro); 45 mila euro cadauno a Pettineo, Rometta e Sant’Angelo di Brolo; 35 mila euro a; Scaletta Zanclea, Condrò, Rometta, Villafranca Tirrena, Itala e Gualtieri Sicaminò.
Resta fuori Terme Vigliatore, il contributo non è erogabile per mancanza di fondi, mentre quello di Merì non è ammissibile.
Il decreto con la graduatoria provvisoria delle istanze relative all’assegnazione per il 2025 dei fondi stanziati in attuazione dell’articolo 70 della legge regionale numero 9 del 15 aprile 2021 è stato firmato ieri.
“Con questi contributi – dice l’assessore regionale al Territorio e ambiente Giusi Savarino – diamo un significativo impulso alla costruzione dell’impianto pianificatorio avviato con la legge regionale 19/2020. Stiamo lavorando con celerità alla stesura della prima versione del Piano territoriale regionale che costituisce il quadro di riferimento per gli atti di governo del territorio degli enti locali, dei gestori di aree naturali protette nonché di ogni altra struttura dotata di competenze che abbia incidenza sul territorio”.
Il decreto con l’elenco completo dei comuni ammessi a finanziamento e quelli esclusi è consultabile sul sito istituzionale del dipartimento regionale dell’Urbanistica a questo link.
