"Bella e piacente, chissà come ha ottenuto l'incarico...", post sessista contro Carla Grillo

“Bella e piacente, chissà come ha ottenuto l’incarico…”, post sessista contro Carla Grillo

Gianluca Santisi

“Bella e piacente, chissà come ha ottenuto l’incarico…”, post sessista contro Carla Grillo

giovedì 18 Dicembre 2025 - 19:00

Lo ha denunciato la stessa presidente di Atm Messina: "Purtroppo in certi contesti permane una visione arcaica e becera"

MESSINA – Un post di stampo sessista e diffamatorio in cui si mettono in dubbio le modalità che hanno portato alla nomina dell’attuale presidente di Atm, Carla Grillo. A denunciarlo è stata la diretta interessata, pubblicando sulla sua pagina Facebook uno “screenshot” con gli insulti a lei rivolti. “Ecco cosa è successo – si legge nella foto ripostata dall’avvocata Grillo – De Luca che vuole comandare pure a Messina ha messo come presidente Atm della città metropolitana, la bella e piacente Carla Grillo, spodestando Campagna e relegandolo solo a presidente Asm Taormina. Chissà in che modo la Carla ha ottenuto il prestigioso incarico da De Luca???”. La presidente Grillo ha preferito non rendere noto l’autore del post, sottolineando però che valuterà “con attenzione i passi successivi, al fine di tutelare me stessa come donna, madre e professionista, prima ancora che come persona coinvolta nella gestione di una società pubblica partecipata”.

“Visione arcaica e becera”

“Purtroppo – evidenzia la presidente di Atm – nonostante tutti gli sforzi che quotidianamente vengono fatti da più parti, permane in certi contesti sociali, una visione arcaica e becera, figlia di un evidente impoverimento culturale, in cui vale l’equazione secondo la quale se si è donna, il ricoprire ruoli di responsabilità è necessariamente frutto di chissà quale bieca ragione. Non viene assolutamente presa in considerazione la evidente remota possibilità che il ricoprire certe posizioni possa essere frutto di impegno, duro lavoro, serietà e diligenza. Non è assolutamente concepibile tutto ciò”.

“Appare anche assordante il silenzio di chi – prosegue Carla Grillo – indipendentemente dal colore politico e dalle proprie idee, non ritiene opportuno prendere posizione nei confronti di affermazioni gravi e gratuite nei riguardi non di una persona impegnata nel pubblico, ma per una donna, una madre, una professionista da sempre impegnata nel proprio lavoro, ben prima di essere coinvolta in questa esperienza. Senza dubbio, affermazioni siffatte poco scalfiscono un percorso iniziato con entusiasmo diversi anni fa, quando ho avuto la possibilità di conoscere l’On. Cateno De Luca, che stimo per la sua correttezza, la sua capacità e il suo entusiasmo, e proseguito con la piena convinzione di fare qualcosa per migliorare la società in cui viviamo…e da simili post emerge che ancora tanto dobbiamo fare”.

Gli attestati di solidarietà

Tanti i post di solidarietà nei confronti dell’avvocata Grillo. “Attacchi vergognosi da parte di chi pensa che nascondendosi dietro profili falsi, si può salvare… il tempo è galantuomo. Vai avanti presidente”, ha commentato Danilo Lo Giudice, coordinatore regionale di Sud chiama Nord.

“A nome del Partito Democratico di Messina e delle Donne Democratiche, pur nelle divergenze politiche esistenti, esprimiamo piena solidarietà alla Presidente Carla Grillo e condanniamo con fermezza ogni linguaggio becero, sessista e denigratorio utilizzato nei suoi confronti”, si legge in una nota firmata dalla presidente del Pd di Messina, Valentina Martino.

“Nonostante gli sforzi quotidiani – prosegue – per promuovere una cultura del merito e del rispetto, persistono ancora gravissimi pregiudizi culturali: in molti contesti, il semplice fatto di essere donna diventa motivo di sospetto quando si ricoprono ruoli di responsabilità. Un clima che, purtroppo, è stato alimentato nel tempo anche da una certa tolleranza verso espressioni e narrazioni che colpiscono le donne non per ciò che fanno, ma per ciò che sono. Tali affermazioni banalizzano l’impegno, il lavoro e la competenza di tutte le donne che ogni giorno si battono per una società più equa e fondata su una reale parità di genere, dentro e fuori le istituzioni. Episodi come questo non solo sono inaccettabili, ma dimostrano quanto sia ancora necessario lavorare per valorizzare il merito e le competenze, senza discriminazioni e senza doppi standard, a prescindere dalle appartenenze politiche”.

“Ribadiamo quindi la nostra vicinanza alla Presidente Carla Grillo – continua il Partito Democratico – e confermiamo il nostro impegno, personale e politico, nel contrastare con determinazione ogni forma di linguaggio denigratorio e sessista.  Un impegno che riteniamo debba essere condiviso e praticato, sempre e con coerenza, da tutte le forze politiche e dai rispettivi livelli di leadership, affinché la condanna di simili comportamenti non sia solo formale ma si traduca in scelte e atteggiamenti concreti, oggi e in futuro”.

5 commenti

  1. Come diceva Maurizio Costanzo, la madre dei cretini è sempre incinta per cui, Avvocata Grillo, non ti curare di loro ma guarda e passa. Indipendentemente se ho votato o no per De Luca e compagni.

    21
    22
  2. NON CAPISCO PERCHÉ NON RENDE NOTO IL NOME DELL’ AUTORE DEL POST VISTO CHE È STATA OFFESA ,E NON CAPISCO COME MAI ANZICHÉ DENUNCIARE ALLA STAMPA NON DENUNCIA NELLE SEDI OPPORTUNE…..FORSE PERCHÉ NON CI SONO GLI ESTREMI EFFETTIVI PER UNA DENUNCIA ED ESSENDO LEI UN AVVOCATO QUESTO LO SA GIÀ????? IL FATTO CHE DICA BELLA E PIACENTE EFFETTIVAMENTE LO È E TRA L’ALTRO PURE ELEGANTE COME DONNA ,E DIRE CIÒ NON È DENIGRANTE, OFFENSIVO, O DIFFAMATORIO FINO A PROVA CONTRARIA…..POI IL PORRE UNA DOMANDA SU COME HA OTTENUTO IL POSTO CHE RICOPRE ,SECONDO ME È INSINUANTE PER DE LUCA PERCHE PARTE DA UNA CONTESTAZIONE FATTA PROPRIO A DE LUCA NO ALLA PRESIDENTE GRILLO ,INFATTI FA NOTARE CHE È STATO “SPODESTATO” CAMPAGNA RELEGANDOLO AD ASM PER FARE POSTO A LEI….DENOTO CHE NON È TANTO INFORMATO , PERCHÉ CAMPAGNA RICOPRE IL RUOLO IMPORTANTE DI DIRETTORE GENERALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA ,QUINDI L’ AUTORE DEL POST SI DOVREBBE CHIEDERE PURE DI LUI ,IN CHE MODO HA OTTENUTO IL PRESTIGIOSO INCARICO ,SENZA DISTINZIONE DI SESSO E AVREBBE COSÌ EVITATO QUESTO PRESUNTO CASO DI SESSISMO E DIFFAMAZIONE ….. FRANCAMENTE È LECITO CHIEDERSI COME RICOPRONO QUESTI RUOLI IMPORTANTI VISTO CHE VENGONO RETRIBUITI CON SOLDI PUBBLICI E VISTA LA TRASPARENZA CHE DECANTANO IN OGNI COSA CHE FANNO…..E A MAGGIOR RAGIONE PURE ,CHE DE LUCA HA FATTO UN “48” PER I POSTI DI LAVORO OTTENUTI SENZA CONCORSO ,QUINDI È PIÙ CHE GIUSTO CHIEDERSI, SE LUI I CONCORSI LI HA FATTI PER QUESTI RUOLI O SE AL SUO SOLITO IL 🫅🤘NON NE FA ,E FA COMUNQUE CHE GLI PARE E PIACE NELL’ ASSEGNARE INCARICHI A DESTRA E MANCA 😤😖😡

    26
    24
  3. Facciamo i conti, basandoci sui dati più recenti disponibili (riferiti tra il 2024 e il 2025). Il totale dei dipendenti delle principali aziende comunali sfiora le 2.600 unità:
    Messina Social City: Il colosso del welfare cittadino. I dati di bilancio indicano circa 1.317 dipendenti.
    Messina Servizi Bene Comune: La società che gestisce i rifiuti e la pulizia. Conta circa 717 dipendenti.
    ATM S.p.A.: L’azienda di trasporto pubblico viaggia su circa 538 dipendenti.
    Patrimonio S.p.A.: Una struttura molto più snella, con 6 dipendenti.
    Arismè: L’Agenzia per il Risanamento, stando ai dati camerali, risulta avere 0 dipendenti (operando presumibilmente con altre strutture o personale).
    In totale, parliamo di oltre 2.570 persone. A queste si aggiungono le continue stabilizzazioni e le nuove procedure di assunzione (come le selezioni per nuovi autisti ATM) che hanno caratterizzato il 2024 e il 2025, consolidando una forza lavoro imponente. Il costo dell’esercito: un’emorragia da 820 milioni. PER CUI MESSINA HA IL PRIMATO NAZIONALE DEI DIPENDENTI PUBBLICI IN PROPORZIONE ALLA POPOLAZIONE. QUESTO è per me lo scandalo, NO DIRE AD UNA BELLA DONNA CHE è BELLA!!!

    15
    15
  4. Che sia bella non c’è dubbio. Ma pensare che questo abbia influito direttamente (…) sulla sua nomina è da sottosviluppati mentali. E comunque anche un sottosviluppato mentale, sentendola parlare, dovrebbe capire che è una persona colta e preparata. Ma così non è evidentemente…

    10
    11
  5. Il fatto è che almeno i due terzi degli utenti, alle cui opinioni i social, solo per il fatto di essere gratuiti, hanno data massima visibilità, dovrebbero tornare a parlare esclusivamente al bar o dalla parrucchiera.

    5
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED