Insieme alla Nuova Presenza anche la Nuova Solidarietà: niente stipendio, niente tredicesima

Ma i lavoratori della Cooperativa Nuova Presenza, non saranno soli e i soli a trascorrere il Natale senza stipendio e senza tredicesima. Con loro anche i dipendenti della Cooperativa Nuova Solidarietà. La denuncia arriva ancora una volta dalla segretaria della FP CGIL Clara Crocé e da Angela Passari responsabile del comparto.

“La cooperativa gestisce per conto del Comune alcuni servizi sociali. Anche i dipendenti trascorreranno un triste Natale commentano con amarezza Crocè e Passari – Ci domandiamo come possano sopravvivere, senza stipendio dal mese di settembre. Ma lavoratori denunciano che per espletare il servizio devono anche anticipare le spese per la benzina”.

“Chiediamo all’Amministrazione comunale di adottare tutte le misure previste dalla legge e dai CCNL, contro quelle cooperative che affamano i lavoratori a salvaguardia dei lavoratori e dei servizi all’utenza”. Per il sindacato vanno sanzionate quelle cooperative che non rispettano le prescrizioni del bando di gara e i capitolati di appalto e il contratto nazionale di lavoro che prevede che ogni mese entro il ventesimo giorno , dev’essere corrisposto lo stipendio ai lavoratori. La FP CGIL continuerà a difendere i lavoratori , nelle piazze, in strada, e a mettere in campo tutte quelle azioni in difesa della dignità di ciascun lavoratore e della qualità dei servizi che vengono erogati alle fasce più deboli .