Tirreno

Coronavirus. Rometta, la poesia per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza

La paura si combatte con la poesia. A Rometta un concorso, indetto dal sindaco Nicola Merlino, che invita tutti i bambini a scrivere e inviare poesie.

Si tratta di un’iniziativa voluta principalmente per aiutare i giovanissimi del comune tirrenico ad affrontare l’attuale situazione, che ha visto estendere a tutta Italia le limitazioni necessarie al contenimento della diffusione del coronavirus.

I dettagli del concorso

Il concorso è aperto a tutti i bambini fino ai 14 anni di età e prevedrà due sezioni: la prima dedicata alle poesie avente per oggetto Rometta, la seconda a poesie con tema libero. Saranno stilate due classifiche finali, una dedicata ai bambini fino ai 10 anni di età, l’altra ai bambini dagli 11 ai 14 anni.

“Ho deciso di indire questo concorso, anche con toni abbastanza leggeri –spiega Merlino- così da aiutare i nostri giovanissimi ad affrontare al meglio la situazione. Può essere difficile restare sempre chiusi in casa, magari sentendo in televisione notizie che possono destare preoccupazione. L’obiettivo è quindi fornire una distrazione, uno svago che aiuti a vivere più serenamente questi giorni”.

Il testo stesso del concorso risulta rivolto principalmente ai giovanissimi, facendo uso di un linguaggio scherzoso e leggero, ma cerca di strappare un sorriso anche ai genitori romettesi. Tra gli articoli del regolamento, infatti, uno recita “qualora la Giuria scopra un eccesso di collaborazione da parte dei genitori o parenti in genere, agli stessi verranno raddoppiate le tasse comunali”. Chiaramente si tratta di una norma che non sarà applicata, ma che vuole smorzare i toni e rasserenare le famiglie del comune tirrenico.

Il testo di Teresa Pugliatti.

Gli elaborati potranno essere inviati direttamente al sindaco, sul suo profilo social o su whatsapp, entro le 12 del 20 marzo. Le poesie dovranno essere firmate dai bambini e riportare la data di nascita. Ai tre migliori delle due sezioni e delle due classifiche sarà fatto dono si un attestato di partecipazione, oltre che di una copia del testo Rometta, il patrimonio storico artistico scritto da Teresa Pugliatti. La migliore poesia in assoluto, inoltre, sarà pubblicata sul sito istituzionale del comune.