Cronaca

Corsi d’oro 2. Favazzo: “risultato importante ma non è ancora finita”

“In attesa del deposito della motivazione, il dato più evidente della sentenza, anche per le ricadute sul trattamento sanzionatorio, è la assoluzione di Francantonio Genovese da tutte le contestazioni per riciclaggio, che avevano fatto registrare in primo grado pene a dir poco severe.” Nino Favazzo, difensore dei Genovese, commenta la sentenza che ieri sera si é chiusa con la condanna dell’ex parlamentare a 6 anni e 8 mesi, quasi la metà in meno rispetto alla condanna di primo grado, 11 anni.

Tra assoluzioni e prescrizioni, dunque, restano in piedi la associazione a base politico-familiare, due contestazioni per truffa e due per fatturazioni a fronte di prestazioni ritenute inesistenti, oltre alla tentata estorsione nei confronti di Ludovico Albert.“, spiega l’avvocato.

In effetti i giudici hanno applicato una lunga serie di prescrizioni, e rigettato in sostanza l’appello della Procura che voleva un aumento delle pene e la riqualificazione del reato di peculato.

Ma la condanna è comunque severa, e il legale si prepara già all’ultimo grado di giudizio.

Sono certo che, rispetto a ciascuna delle ipotesi per cui oggi è stata confermata la condanna, vi saranno ampi margini per poter fondatamente chiedere ed ottenere una ulteriore modifica nel giudizio di cassazione. Acquisito un importante risultato, insomma, ritengo la partita tutt’altro che chiusa.”