Covid e possibile rischio di miocardite

Covid e possibile rischio di miocardite

Redazione

Covid e possibile rischio di miocardite

mercoledì 19 Gennaio 2022 - 06:53

Rarissimi casi coi vaccini ma la miocardite può essere una complicanza del Covid stesso, con esiti ben peggiori

“La vaccinazione rappresenta in atto la principale preoccupazione dei genitori degli adolescenti”. Lo dice il direttore scientifico della Clinica Carmona di Messina, dott. Frank Coppolino, cardiologo.

È noto da tempo che può esserci un’associazione tra vaccini, soprattutto quelli a mRNA (ovvero Pfizer e Moderna) e complicanze mio-pericarditiche che interessa maggiormente i maschi di età inferiore ai 30 anni mentre tale eventualità sarebbe quasi trascurabile tra le ragazze e gli anziani.

In realtà tale complicanza è poco diffusa e solo nel 5% di quei rari casi comporta gravi conseguenze, altrimenti si presenta con un decorso tranquillo, sintomi leggeri ed a risoluzione spontanea e rarissimi sono i casi che necessitano di ospedalizzazione.

Questi gli ultimi dati raccolti sulla tematica nell’ambito di uno studio pubblicato su Circulation entro un mese dalla somministrazione di vaccino a mRNA, dati che sono concordi con quelli epidemiologici mondiali.

La miocardite, come dice lo stesso termine, è un’infiammazione del miocardio, cioè del muscolo cardiaco, generalmente associata a infezioni virali o batteriche, malattie autoimmuni, ed altre, che solitamente guarisce senza lasciare esiti sebbene possa comportare anche un deterioramento permanente con compromissione della funzione cardiaca. Quando il cuore viene coinvolto da un’infezione i danni, oltre che direttamente dall’agente infettivo, possono derivare dallo stesso sistema immunitario.

È stato altresì accertato come la miocardite possa essere una complicanza del Covid stesso, con esiti ben peggiori. In questo caso anzi presenta un’incidenza di quasi quattro volte superiore rispetto a quella osservata nei soggetti vaccinati, compresi i giovani, pertanto il rapporto rischio-beneficio è sempre a favore della vaccinazione, anche in questa fascia d’età.

Le ragioni per le quali si sviluppano questi rari eventi a seguito di vaccinazione non sono ancora perfettamente comprese sebbene sia ipotizzabile che siano da attribuire, in soggetti predisposti, ad un’iperattivazione della risposta immunitaria con generazione di autoanticorpi e all’attivazione di una importante cascata infiammatoria.

I sintomi più comuni di miocardite e pericardite sono rappresentati dal dolore toracico, palpitazione, senso di affaticamento a cui si associano solitamente le alterazioni del tracciato elettrocardiografico e l’alterazione di alcuni esami del sangue, come ad esempio il valore della “troponina”, almeno nella fase acuta. La risonanza magnetica permette di identificare in modo affidabile l’infiammazione del miocardio e di seguirne eventualmente l’evoluzione nel tempo.

La direzione della clinica Carmona sta predisponendo all’uopo un ambulatorio che si occuperà di seguire e tenere sotto controllo i pazienti con postumi cardiaci da Covid nell’ambito della – cosiddetta – sindrome battezzata “Long-Covid” di cui ancora non si conoscono la persistenza e la gravità.

Concludendo, precisa il Dott. Coppolino, i dati certi disponibili descrivono inequivocabilmente quanto sia errata la diffusione di messaggi allarmistici in merito a ventilate complicanze cardiologiche causate dal vaccino ma soprattutto che il cardiologo non è in grado di effettuare previsioni con una semplice visita allo scopo di stabilire se un soggetto sia a rischio miocardite a seguito di vaccinazione.

Redazionale a cura del Dott. Frank Coppolino Direttore Scientifico della Casa di Cura Carmona.

Riceve a Messina via Porto Salvo, 4 tel. 090/47444 – Merì via Immacolata, 22 tel. 3294716111 – Torrenova via Mazzini, 31.

https://www.facebook.com/frankcoppolinocardiologomessina/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007