Archiviati gli esami di stato 2010. Nella provincia di Messina crescono le “eccellenze”. Percentuale di promossi 94,84%

Archiviati gli esami di stato 2010. Nella provincia di Messina crescono le “eccellenze”. Percentuale di promossi 94,84%

Archiviati gli esami di stato 2010. Nella provincia di Messina crescono le “eccellenze”. Percentuale di promossi 94,84%

mercoledì 21 Luglio 2010 - 10:47

Questa mattina presso la sede del provveditorato conferenza di chiusura del dirigente Cataldo Dinolfo: il prossimo anno speriamo di poter aver tempi meno ristretti per le attività di preparazione delle commissioni

Conferenza di chiusura e dunque di bilanci, questa mattina, all’Ufficio scolastico provinciale, dove il provveditore Cataldo Dinolfo ha fatto il punto su numeri, cifre e statistiche che “raccontano” la sessione 2010 degli esami di Stato. Esami diversi dagli altri anni perché vissuti alla luce delle modifiche e dei nuovi criteri di selezioni introdotti dalla riforma Gelmini, che ha fatto sentire i propri effetti soprattutto nella fase di accesso alla maturità, data la necessità di dover ottenere la sufficienza in ogni singola disciplina e, per quanti provenivano da istituti privati, il superamento di un esame di idoneità alla maturità. Una pre-selezione che, almeno in provincia di Messina, ha permesso di raggiungere un elevata percentuale di promossi, 94,84%, poiché tanti sono stati quelli bloccati all’inizio del percorso.

“Gli esami possono considerarsi conclusi – ha esordito il provveditore – perché nessun candidato dovrà espletare la sessione speciale di settembre. E’ stato un anno particolare perché per la prima volta, e speriamo sia anche l’ultima – ha aggiunto. Vi sono stati tempi ristretti per le attività propedeutiche all’inizio delle prove sia per le commissioni che per per l’Ufficio sclastico che ha avuto a disposizione solo giorno 21 giugno per procedere alla sostituzione dei presidenti impediti a svolgere l’incarico e dei membri di italiano, prima prova scritta”.

Questi i numeri relativi alle sostituzioni: 11 presidenti su 160 commissioni (anno precedente 18 sostituzioni su 158 commissioni); membri esterni 95 su 525 (l’anno precedente 74).

Nelle operazioni di “cambio”, sono stati compresi anche alcuni spostamenti effettuati per incompatibilità della sede assegnata inizialmente dal Ministero, dovute a incomplete o inesatte compilazioni delle domande di partecipazione agli esami.

Riguardo promozioni e bocciature, dalla rilevazione effettuata, su un campione di 185 classi/commissioni su un complessivo di 194, è possibile evidenziare i seguenti dati: su 5636 candidati esaminati, hanno superato l’esame in 5571, pari, come detto, al 98,84%. Altro dato importante è quello di coloro che hanno conseguito il diploma con una votazione di 100/100 e che sulla base del campione rilevato sono stati 367.

Infine, anche se si prevede una diminuzione delle eccellenze (premiati in una cerimonia giorno 23), ovvero coloro che hanno conseguito il massimo dei voti senza bonus, il dato nella provincia di Messina è stata di opposta tendenza rispetto al resto del paese, poiché sono stati 86. Un dato che può essere spiegato in due modi, o per le grandi capacità intellettive dei ragazzi o per una assegnazione di voti durante l’anno scolastico particolarmente generosa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED