Questa mattina a Palazzo Zanca il punto della situazione dei lavori per la realizzazione dei setti spazi pedonali e presentati i sistemi per non vedenti che verranno applicate nelle aree in questione
Questa mattina a Palazzo Zanca il punto sullo stato dei lavori di riqualificazione ed arredo urbano connessi al Programma Integrato Strategico sistemi commerciali che sono in corso nelle aree pedonali di via Seminario, Porta Messina, Contrada dei Bianchi, S. Paolo Apostolo, Armeria, Chiasso dei Marini, S. Leo e Largo Minutoli. Nel corso dell’incontro con i giornalisti il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, con il presidente del Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Terranova, ha presentato l’applicazione di innovativi ausili destinati ai non vedenti, evidenziando l’impegno dell’Amministrazione per la qualificazione di una parte significativa del tessuto urbano promuovendo omogeneamente ed armonicamente il tema Sicilia, proprio da Messina, porta dell’Isola.
Ed il filo conduttore degli elementi di riconoscibilità che sono applicati agli spazi è la Sicilia, un caleidoscopio di immagini attraverso la natura, la cultura, la memoria, le città, i sapori, il mistero e la natura con i suoi quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco. I riferimenti essenziali alla citazione dell’Isola sono infatti nelle tematiche dell’intervento destinate al visitatore, al viaggiatore, che porta con se della Sicilia immagini e impressioni, quegli elementi rievocativi che si compongono e si ricompongono nella memoria attraverso immagini che si fissano nella mente come risultanti da composizioni non facilmente razionalizzabili. Ecco quindi l’idea del caleidoscopio che occupa la pavimentazione degli interventi non a caso composto da triangoli riferendoci proprio alla trinacria; una metafora al variare dei paesaggi delle impressioni delle sensazioni che colpiscono continuamente i sensi, producendo ad ogni movimento immagini diverse che diventano le immagini della mente al richiamo della Sicilia.
Lungo tutto l’asse di via Garibaldi che collega i sette spazi pedonali, in corso di realizzazione, sarà creato un percorso vettore con fascia tattile, fornendo anche un sofisticato sistema informatico vocale, che permetterà ai non vedenti una più agevole fruizione delle zone e notizie – specie per i turisti- sull’itinerario storico artistico del centro storico della città. Ad illustrare gli aspetti strutturali della progettazione sono stati l’arch. Benedetto La Macchia, l’ing. Riccardo Rugolo e l’ing. Franco Cavallaro, del pool tecnico dell’A.T.I. Demoter S.p.A. – Ca.ti.fra. S.r.l.- Pettinato costruzioni S.r.l., aggiudicataria dell’appalto per un importo complessivo di un milione settecentoquarantatremila cinquecentonovanta euro, che – come si ricorderà destina, tra l’altro, 747 mila euro per lavori stradali, 558 mila euro per verde ed arredo urbano e 414 mila euro per impianti di rete di telecomunicazioni.
Proprio per quest’ultimo aspetto è anche in fase di elaborazione un sistema di punti informativi che sarà interfacciato ai telescreen già in uso in varie zone cittadine e gestito dall’ufficio stampa del Comune per fornire news ed informazioni. I lavori iniziati il 10 agosto scorso, dovrebbero essere completati entro il prossimo agosto.
(foto Dino Sturiale)
