Atm. Scatta l’ora X : da oggi biglietti più cari. Cinque mesi di tempo per “esaurire” quelli vecchi

Atm. Scatta l’ora X : da oggi biglietti più cari. Cinque mesi di tempo per “esaurire” quelli vecchi

Atm. Scatta l’ora X : da oggi biglietti più cari. Cinque mesi di tempo per “esaurire” quelli vecchi

lunedì 01 Marzo 2010 - 08:31

Entra ufficialmente in vigore il nuovo piano tariffario, con un rincaro del 140% per il biglietto di corsa semplice. Ma per i possessori dei vecchi titoli….

Ci sarà tempo sino al prossimo 31 luglio per utilizzare i vecchi biglietti Atm.

L’azienda speciale che si occupa di trasporto pubblico va incontro a coloro i quali sono ancora in possesso dei precedenti titoli di viaggio e lascia loro un largo margine di tempo per esaurirli.

Per tutti gli altri, invece, viaggiare in autobus e in tram da oggi sarà più caro. Entra, infatti, ufficialmente in vigore il nuovo piano tariffario dell’Atm, approvato dal sindaco Giuseppe Buzzanca in virtù dei poteri speciali conferitigli dal Presidente del Consiglio per l’emergenza traffico e viabilità.

Come annunciato nei giorni scorsi, i titoli di viaggio hanno subito rincari sino al 140%. Secondo il nuovo piano, infatti, il biglietto di corsa semplice, che prima costava 50 centesimi, da oggi costerà 1,20 euro. Scongiurato, almeno per il momento, l’aumento imposto dalla Regione di ulteriori 10 centesimi, che farebbe lievitare la tariffa della corsa semplice a 1 euro e 30 centesimi.

Il biglietto valido 90 minuti, che sostituisce quello da 180 minuti, potrà essere acquistato al prezzo di 1 euro e 25 centesimi.

Novità anche per gli abbonamenti. L’abbonamento mensile per i pensionati sotto i minimi I.N.P.S. e disoccupati, iscritti nelle locali liste di disoccupazione, costerà 10 euro, con un aumento di due euro rispetto alla precedente tariffa. L’abbonamento annuale studenti per tutte le linee, con limitazioni ai giorni ed agli orari scolastici, avrà un costo di 80 euro, che verranno rimborsati a coloro i quali hanno diritto all’esenzione.

Il nuovo piano tariffario, redatto nel 2008 dall’allora commissario straordinario dell’Atm, Domenico Manna, prevede il diritto di parcheggio gratuito per una sola autovettura nei parcheggi di interscambio, nel caso in cui vengano acquistati il biglietto ordinario con validità 2 corse nella stessa giornata, da 1 euro e 70 centesimi e il biglietto ordinario con validità un giorno per tutte le corse, dal valore di 2 euro e 60 centesimi.

Avranno diritto al parcheggio anche coloro che saranno in possesso dei seguenti abbonamenti: mensile per tutte le linee, il cui valore è di 30 euro; trimestrale per tutte le linee, costo 70 euro; annuale per tutte le linee, da 220 euro; annuale individuale per Enti pubblici e privati, scuole, sindacati, per tutte le linee, con minimo di 100 adesioni per Ente, la cui cifra ammonta a 180 euro.

Il nuovo piano tariffario stabilisce anche le sanzioni in cui incorrerà chi usufruirà del mezzo pubblico sprovvisto del titolo di viaggio. I viaggiatori sforniti di biglietto in vettura saranno soggetti al pagamento dell’ammenda pari ad 60 euro, che scende a 20 euro se l’oblazione viene estinta al momento della contestazione, ovvero entro 60 giorni, a norma della Legge n. 689 del 24 novembre 1981.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED