Gugliotta è attualmente Questore di Matera ed ha già diretto la Squadra Mobile di Messina. Si insedierà il prossimo primo luglio subentrando a Vincenzo Mauro
Carmelo Gugliotta, 55 anni è il nuovo Questore di Messina. Si insedierà il primo luglio prossimo subentrando così a Vincenzo Mauro che da tre anni alla guida della Questura di Messina.
Per Gugliotta si tratterà di tornare a casa visto che a Messina ha già trascorso dieci anni di carriera in due distinti momenti. Prima è stato alla Squadra Mobile, dirigendola anche per alcuni anni. Quindi è tornato in città con l’incarico di vicequestore vicario. Anni, soprattutto quelli alla Mobile, contrassegnati da importanti successi professionali, da operazioni antimafia che hanno sgominato i più sanguinari clan cittadini e dalla cattura di latitanti. Gugliotta si è poi trovato a gestire la stagione dei pentiti di mafia, anni difficili non meno di quelli caratterizzati dalle guerre fra i clan.
Carmelo Gugliotta, 55 anni, è nato a Patti ma è cresciuto a Messina. E’ Commissario di polizia dal 1979 e professionalmente si è formato alla Squadra Mobile di Palermo dov’è giunto subito dopo l’omicidio di Ninni Cassarà. Nel 1985 ha diretto la Sezione narcotici ed il 22 aprile 1994 è stato trasferito alla Mobile di Messina. Qui è stato vice di Vincenzo Speranza e poi di Francesco Montagnose e per due anni ha diretto la Squadra omicidi. Con il trasferimento di Montagnose, Gugliotta è stato chiamato a sostituirlo alla guida della Squadra Mobile di Messina. Sono stati anni decisivi per la carriera di Gugliotta. Quella Mobile sarà ricordata a lungo per i successi riportati nella lotta alla criminalità organizzata. Durante la guerra di mafia che insanguinò le strade di Messina furono risolti parecchi casi di omicidio, ricorrendo ancora alle tecniche investigative tradizionali.
Nel 1997 Gugliotta fu a trasferito a Reggio Calabria e qui diresse la Polizia postale e delle telecomunicazioni e nel 2001 l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Reggio. Gugliotta rientrò a Messina nel luglio del 2002, nominato vicequestore vicario. Nel settembre 2005 fu ammesso al XXI Corso di alta formazione alla Scuola di perfezionamento per le forze di polizia e nel 2006 fu nominato Questore di Matera.
