Il Progetto Baobab …sbarca all’Istituto Nautico “Caio Duilio”
E’ stata una giornata intensa quella vissuta dall’Istituto Nautico di Messina “Caio Duilio” Giovedì 29 Aprile.
La Scuola, che prepara le giovani generazioni ad affrontare “in mare” – e non solo – le sfide della vita, ha ospitato al suo interno il terzo incontro sulla “LENTEZZA”, percorso formativo organizzato dal Progetto Baobab.
Nella mattinata, gli studenti dell’Istituto hanno assistito alla proiezione del film/documentario “Come un uomo sulla terra” (Like a man on earth) ed hanno avuto l’opportunità di rivolgere le loro domande direttamente ad uno degli autori/interpreti presenti all’incontro: Dagmawi Yimer.
Nel pomeriggio, invece, la proiezione è stata aperta alla cittadinanza.
Il film rappresenta la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia opera il controllo dei flussi migratori dall’Africa, per conto e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
Dag, studente di Giurisprudenza ad Addis Abeba (Etiopia), a causa della forte repressione politica nel suo paese, decide di emigrare e , nell’inverno del 2005, attraversa via terra il deserto tra Sudan e Libia.
In Libia, però, si imbatte in una serie di disavventure legate non solo alle violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma anche e soprattutto alle sopraffazioni ed alle violenze della polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni.
Sopravvissuto alla trappola libica, Dag riesce ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove decide di raccogliere le memorie dei suoi compaesani sul terribile viaggio attraverso la Libia e di provare a rompere l’incomprensibile silenzio su quanto sta accadendo nel paese del colonnello Gheddafi.
Durante il dibattito, è emersa la criticità di un’intera area geografia, il Corno d’Africa, che da anni soffre di mali dovuti alla povertà, alla siccità ed anche alla violenza di governi dittatoriali senza scrupoli.
Eritrea, Somalia, Etiopia: questi sono i principali paesi di partenza di tanti giovani che ogni giorno cercano di scappare, lasciandosi dietro una realtà infernale fatta di violenze, abusi e sfruttamento.
I prossimi incontri sulla “LENTEZZA” si terranno Sabato 22 Maggio alle ore 10.30 presso il Vivaio della Forestale di Ziriò e Venerdì 4 Giugno alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze “Mons. Fasola” di Via S. Filippo Bianchi.
angelo salvo
