I dipendenti che verranno assorbiti dalla NewCo ringraziano Comune e Provincia, con una piccolo punto interrogativo sull’Udc a palazzo dei Leoni. I due enti locali dovranno adesso concentrarsi sulla salvaguardia di altri posti di lavoro
I dipendenti della Feluca S.p.A., dopo aver assistito alle due lunghe sedute del Consiglio Provinciale di Messina che hanno portato all’approvazione della Delibera per la costituzione della -New Co-, hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a mantenere vive le speranze per un loro futuro occupazionale. «Un particolare e sentito ringraziamento ai consiglieri Branca, Briuglia, Calì, Coppolino, De Domenico, Galluzzo, Grioli, Gullo, Parisi, Passaniti, Princiotta Cariddi, Rao, Rella, Saya, Scimone e Testagrossa – scrivono in una nota – che con il loro voto favorevole hanno approvato la delibera assumendosi le responsabilità del ruolo che rivestono. Abbiamo apprezzato il gesto degli altri consiglieri che con la loro presenza in aula hanno assicurato il numero legale ed hanno collaborato alla stesura ed approvazione degli emendamenti alla delibera, pur non riuscendo a comprendere la loro astensione o il loro voto contrario espresso in occasione della votazione finale».
Il riferimento, ovviamente, è all’Udc, che ha tenuto obiettivamente un atteggiamento “discontinuo”. Dopo aver infatti votato la delibera al Comune e cercato di modificare alcuni passaggi di quella di palazzo dei Leoni, i centristi si sono poi ancorati al passaggio sulla provenienza della nomina del perito per la valutazione del compendio aziendale di Feluca, esprimendosi a sorpresa negativamente. Spiazzando la maggioranza che si attendeva, secondo accordi, una presa di posizione diversa.
I lavoratori di Feluca ringraziamo, inoltre: «Il presidente Nanni Ricevuto, la giunta provinciale e gli assessori presenti in aula a sostegno dell’approvazione della delibera, che hanno dimostrato di avere a cuore le sorti dei lavoratori. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche il sindaco Buzzanca e la Giunta Comunale per l’impegno profuso per la soluzione della nostra vertenza nonché i consiglieri Comunali che la settimana scorsa hanno approvato, per quanto di loro competenza, la costituzione della -New Co-». Una vertenza si appresta a chiudere così favorevolmente, con 17 dipendenti che mantengono l’occupazione e qualche forzatura di troppo a livello politico/amministrativo. La NewCo dovrà dare risposte alle esigenze dei due enti che hanno deciso di impegnarsi, detenendo l’intero capitale della società. Provincia e Comune sono invece adesso chiamati, più di prima, ad un impegno costante per la salvaguardia di altri posti di lavoro, concentrandosi ad esempio sulle situazioni degli operatori della Multiservizi, di Futura, e via dicendo. (ER)
