IV° congresso provinciale Uila: “Agroalimentare: coltiviamo, miglioriamo e proteggiamo il futuro”

IV° congresso provinciale Uila: “Agroalimentare: coltiviamo, miglioriamo e proteggiamo il futuro”

IV° congresso provinciale Uila: “Agroalimentare: coltiviamo, miglioriamo e proteggiamo il futuro”

mercoledì 04 Novembre 2009 - 11:23

“Agroalimentare: coltiviamo, miglioriamo e proteggiamo il tuo futuro”. Questo il tema del IV° Congresso Provinciale della Uila Uil, la categoria che tutela i lavoratori agroalimentari tenutosi oggi presso il Baia Taormina Grand Palace Hotel di Marina di Forza D’Agrò. Ad aprire il congresso la relazione del segretario uscente, Salvatore Orlando, poi riconfermato dal congresso alla guida del sindacato di categoria, che ha dedicato ampio spazio al rilancio del comparto agroalimentare e alla unificazione di Uila e Uimec.

“Non si tratta solo di un accorpamento sulla carta di due categorie che fino a ieri agivano separatamente – ha spiegato Orlando – l’una rivolgendosi ai lavoratori e l’altra alle aziende. Parliamo di una transizione opportuna, atta a costituire un grande ed unico soggetto sindacale, capace di rappresentare la totalità delle realtà lavorative appartenenti al comparto Agroalimentare. Solo così la UILA può “operare” su due versanti, quello datoriale e quello dei lavoratori, tutelando, da un lato, i diritti di quest’ultimi, anche attraverso aumenti salariali e nuove contrattazioni (l’ultimo Contratto Nazionale degli Agroalimentaristi ne è la dimostrazione), e dall’altro, prestando attenzione ai bisogni delle aziende e alle necessità che l’imprenditore affronta per poter garantire occupazione stabile e sicurezza sul posto di lavoro”.

“La tragedia che ci ha direttamente coinvolti – continua Orlando – deve non solo farci riflettere, ma deve servire da monito per farci agire subito, coinvolgendo tutti. Ci vuole un forte impegno sociale, politico e sindacale, nel settore della forestazione. A tal fine, bisogna riappropriarsi della cultura ambientale, che è tipica della nostra “gente contadina e della montagna”, affinché il patrimonio del territorio sia tutelato, operando con gli strumenti di prevenzione e pianificazione programmata a medio termine. Si potranno così raggiungere obiettivi forestali, come la conservazione della biodiversità, la protezione del suolo ed il miglioramento strutturale dei boschi. Un territorio in salute, regolato da procedure legislative snelle e dinamiche, frutto di un’azione politica sinergica tra i vari assessorati regionali, se adeguatamente coltivato, conosciuto, rispettato, migliorato e protetto, nella gestione e fruizione, porterà sicuramente a raggiungere nuovi orizzonti di sviluppo sociale, determinando nuova crescita economica ed occupazionale”.

Al congresso sono intervenuti Costantino Amato, Segretario Generale della Uil Provinciale, Gaetano Pensabene, Segretario Regionale Uila Uil, Stefano Mantegazza Segretario Nazionale Uila Uil, l’assessore provinciale all’agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, e l’assessore regionale al ramo, Michele Cimino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED