Tra le tante emergenze del territorio, preoccupano le condizioni di una grossa porzione di collina a ridosso dello svincolo autostradale di Tremestieri, lesionata in più punti e che minaccia di venire giù
Osserva in silenzio le auto sfrecciare sulla sottostante A/18, ma a propria volta viene osservata con enorme preoccupazione da chi quel tratto di strada lo attraversa quotidianamente o di sfuggita si accorge della sua “presenza”. Perché quella porzione di collina a ridosso dell’autostrada ME – CT all’altezza della stazione ferroviaria di Galati Marina, “fratturata” in più punti ed attraversata da profondi solchi, preoccupa, e anche tanto, cittadini ed addetti ai lavori. Ancor di più dopo la devastante giornata di maltempo vissuta ieri. Un enorme quantità di terra che riesce, nonostante tutto, a rimanere ancorata alla parete collinare ma a cui basta veramente poco per venire irrimediabilmente giù ed invadere, con conseguenze purtroppo immaginabili, la A/18.
Una situazione non più semplicemente da tenere sotto controllo, ma per cui è al più presto necessario trovare una soluzione. La osserveranno da vicino questa mattina esperti e tecnici impegnati nel sopralluogo con l’ing. Lo Monaco, che già ha avuto modo di riscontrare con più attenzione le profonde e preoccupanti lesioni di quella enorme zolla di terra grazie ad un video realizzato da un elicottero delle forze dell’ordine.(E. DE PASQUALE)
(Foto Dino Sturiale)
