Addetti ai lavori impegnati a decorare alberi e strade della città, in fase di allestimento l'isola pedonane, ma per la città dello Stretto non sarà vera festa...
Tutti ne sono consapevoli: quello 2009, in riva allo Stretto, sarà un Natale in tono minore, e non per questioni di carattere economiche, ma perchè il pensiero in quelle frenatiche giornate di “festa”, volerà inevitabilmente nei luoghi dove quest’anno le strade non verranno abbellite con le tradizionali luminarie natalizie, dove non verrà allestito nessun presepe, dove non sarà possbile annusare l’inconfondible e confortevole “profumo” di legna che brucia nel camino.
Giampilieri, Scaletta, Briga, Altolia, Molino, Itala, festeggeranno il natale nelle hall degli alberghi, nelle case di amici e parenti, o in appartamenti in affitto: nonostante le ultime buone notizie, entro quindici giorni una parte dei residenti potrà fare ritorno a casa, lo spirito non sarà certo quello della festa. A riconoscerlo qualche giorno fa anche l’assessore all’arredo urbano Elvira Amata impegnata nei preparativi per l’apertura dell’isola pedonale, il prossimo 30 novembre, e nell’abbellimento delle strade del centro: il pensiero di tutta la città, ha affermato la rappresentante della giunta Buzzanca, sarà rivolto alla tragedia di Messina sud.
Intanto però la città si prepara, procedono i lavori per la creazione dell’area che fino al 6 gennaio sarà riservata al passeggio dei cittadini impegnati negli acquisti natalizi. “Lo shopping incontra la cultura”: questa l’inziativa organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione di commercianti Millevetrine, per animare il tratto di via dei Mille chiuso al traffico, e che prevede eventi pre e post natalizi, identificati dai temi dell’isola della moda, della gastronomia, della Natività e del futuro.
Il Comune parteciperà – come deliberato dalla Giunta a settembre scorso – garantendo la collaborazione per l’occupazione suolo, gli oneri SIAE, la chiusura al traffico della zona interessata, la pulizia ed il mantenimento del verde. E sempre con provvedimento di Giunta, proprio ieri è stato stabilito che l’Ato Messina 3 si occuoerà della fornitura e della collocazione di alberi di natale tra i 3 ed i 4 metri e piante di ciclamini da utilizzare per le prossime festività natalizie nelle circoscrizioni e negli spazi a verde della città. Per consentire invece la fase di allestimento dell’isola pedonale già dalle 21.30 di domani, venerdì 27, alle 6 di sabato 28 e dalle 21.30 di sabato 28 alle 6 di domenica 29, vigerà il divieto di transito, consentendo l’attraversamento veicolare in corrispondenza di tutte le vie trasversali , in via dei Mille, tra le vie T. Cannizzaro e L. Manara; in via Dogali, tra via Risorgimento e via dei Mille; in via N. Fabrizi, tra via Risorgimento e piazza Cairoli; in via XXVII luglio, tra le vie Risorgimento e dei Mille; in via E.L. Pellegrino, tra via Risorgimento e viale S. Martino. Le stesse limitazioni al transito saranno attivate poi nel periodo in cui sarà in vigore la chiusura pedonale.
