«Un militante generoso». Sinistra Democratica ricorda Adolfo Parmaliana

«Un militante generoso». Sinistra Democratica ricorda Adolfo Parmaliana

«Un militante generoso». Sinistra Democratica ricorda Adolfo Parmaliana

venerdì 03 Ottobre 2008 - 14:47

Chiofalo sul docente tragicamente scomparso nella giornata di ieri: «Lo ricorderemo per la fermezza di idee, la passione e il grande coraggio nel contrastare l'abuso e la mafia»

«La triste notizia della tragica scomparsa di Adolfo Parmaliana ci ha raggelati». Così Salvatore Chiofalo, coordinatore provinciale di Sinistra Democratica, apre la sua lettera-sfogo nella quale ricorda la figura del docente universitario tragicamente scomparso nella giornata di ieri. «A distanza di diverse ore – afferma – c’è, in noi, tanta incredulità ed un solo interrogativo: come è potuto accadere, ma cosa sarà successo?».

«L’ho sempre conosciuto – aggiunge Chiofalo – come una persona scherzosa,  appagata dai molteplici successi  professionali, politici, e soprattutto, dal grande  legame familiare. Una persona aperta e socievole. Costantemente, con tenacia e caparbietà si è sempre battuto per la legalità e contro ogni forma di ingiustizia sociale  affrontando ogni ostacolo con rinnovati sentimenti di legame alla giusta causa  e alle istituzioni democratiche. Sicuramente il maggiore artefice  dell’azione politico-amministrativa che portò, nel 2005, allo scioglimento dell’amministrazione comunale del suo Comune: Terme Vigliatore. Un  sincero Combattente contro la mafia e il malaffare che imperversa nella nostra provincia. Non sto a ricordare le sue doti intellettuali e professionali  di ordinario di chimica industriale all’università dell’ateneo messinese, della sua partecipazione a tantissimi eventi con relazione e interventi, tra gli altri, su temi  scottanti e di grande attualità  come quelli relativi allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, della tutela del patrimonio ambientale».

«Lo ricordo – continua – ancora giovane,  militante attivista politico, del P.C.I., dopo del P.D.S.  e dei D.S. e infine di Sinistra Democratica. Ricordo con quanta passione,  ancora giovane, si impegnava  distinguendosi  nel diffondere  fiducia, speranza  ed emozioni alla sua gente  nella veste di Assessore del Comune di Terme Vigliatore. Poi, via via sempre in prima linea. Di recente nel processo di costruzione di  “Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo- il suo contributo, di incoraggiamento e di stimolo, è stato notevole. Solo dopo gli eventi politici nazionali che portarono  prima alla formazione politica di Sinistra  l’Arcobaleno e  successivamente  alla sconfitta elettorale  del 14 Aprile di quest’anno nel corso delle nostre interlocuzioni sincere,  mi è sembrato un po’ scettico e scoraggiato manifestandomi la volontà di affievolire il suo impegno politico. Mi sono sembrate, quelle di Adolfo, umori e fasi che ogni onesto politico, durante il percorso, talvolta molto ripido, subisce».

           

«Infatti – conclude Chiofalo – su nostro invito, partecipò e relazionò con la capacità che tutti gli riconosciamo  alla manifestazione promossa da S.D. nel quadro della tre giorni “Sinistra Democratica in Festa-,  Sabato 20 Ottobre u.s. presso i Giardini Oasi di Barcellona P.G.  sul tema “Ambiente e tutela del territorio- alla presenza del Senatore Giovanni Bellini, già componente  della commissione Ambiente del Governo Prodi. Lo ricorderemo per tutto ciò che ci lascia: Onesta intellettuale, personalità, politica intesa come servizio a favore del bene comune, disponibilità al sacrificio,  fermezza di idee,passione e grande coraggio nel contrastare  l’abuso e la mafia. Un militante generoso».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007