Parco dei Nebrodi e Dipartimento Regionale Protezione Civile coordinatori di un piano antincendio nei Comuni dell’Area protetta

Parco dei Nebrodi e Dipartimento Regionale Protezione Civile coordinatori di un piano antincendio nei Comuni dell’Area protetta

Parco dei Nebrodi e Dipartimento Regionale Protezione Civile coordinatori di un piano antincendio nei Comuni dell’Area protetta

martedì 04 Agosto 2009 - 11:03

Questo quanto stabilito nel corso di una riunione convocata dal commissario Antonino Ferro

Il Parco dei Nebrodi coordinerà con il Dipartimento Regionale Protezione Civile e la collaborazione dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, le attività di prevenzione e mitigazione del rischio di incendi boschivi nell’area protetta. Ai 23 Comuni del Parco dei Nebrodi il compito di redigere, entro cinque giorni, un piano per il coordinamento unitario di Protezione Civile con la nomina di un responsabile per far fronte agli eventi calamitosi”.

Questo è quanto emerso nel corso di un’importante riunione operativa convocata dal Commissario Antonino Ferro, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Agata Militello. All’incontro hanno preso parte sindaci e amministratori dei Comuni del Parco, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, il Dirigente dell’Ispettorato Dipartimentale Foreste di Messina, Carmelo Di Vincenzo, il Direttore dell’Ente Parco, Massimo Geraci e il responsabile Protezione Civile del Parco, Ignazio Digangi.

Il Parco si prepara dunque a varare, per la stagione estiva del prossimo anno, nuove azioni di pianificazione territoriale coordinando attività di prevenzione e difesa antincendio.

“L’area boschiva dei Parchi regionali – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – va protetta e salvaguardata dagli incendi che ogni anno devastano decine di ettari di patrimonio ambientale. E’ necessaria una collaborazione tra i Comuni, il Corpo forestale, la Protezione Civile e l’Azienda Silvo Pastorale di Troina per fare un lavoro di squadra. Il Parco si impegna ad avviare per il prossimo anno una nuova campagna di Educazione ambientale con un corso di Protezione Civile rivolto ai dipendenti dell’Ente Parco e ai volontari, per formare un organismo che sappia far fronte a tutti gli eventi calamitosi”.

“Gli incendi sono cambiati – ha detto il Capo dell’Ispettorato Dipartimentale Foreste, Carmelo Di Vincenzo – rispetto agli anni scorsi, oggi scoppiano in prossimità dei centri abitati, mettendo in pericolo l’incolumità dei cittadini. E’ diventata una questione di ordine pubblico. E’ necessario – ha suggerito Di Vincenzo – creare nuclei antincendio locali che sappiano far fronte alle emergenze”. Intanto già da qualche anno sono stati predisposti dei Piani antincendio come il Campo base di volontari della Protezione Civile nell’ex Colonia di Iria a Sant’Agata Militello, che presidiano l’area dei nebrodi per avvistare gli incendi e tutelare un così vasto patrimonio boschivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED