Il rappresentante del Pd punta il dito contro l’assessore Rao, “che si permette di fare pericolose affermazione pubbliche che poi però non trovano riscontro nella realtà”
Nel pomeriggio di ieri nuova protesta degli abitanti di via Bisignano ed ex-asilo nido di Santa Lucia sotto la sede dell’assessorato al risanamento di via Trento. Un nuovo pomeriggio trascorso tra tensione ed esasperazione per l’assessore Pippo Rao al quale viene chiesta la pubblicazione della graduatoria relativa all’assegnazione degli alloggi.
Alloggi che, sulla base di una delibera approvata dal consiglio comunale lo scorso 24 luglio, venivano indicati come priorità unica ovvero ambito F. Nel corso di una riunione informale avuta ad inizio d’anno tra il sindaco Buzzanca e Rao, si era stabilito che ai 60 allogi in costruzione a San Filippo inferiore (ambito F) se ne sarebbero aggiunti altri 14 modificando uffici e botteghe al piano terra dello stabile: quest’ultimi, insieme alle abitazioni in via di realizzazione, sarebbero stati assegnati agli abitanti di via Bisignano e ex-asilo nido e agli aventi diritto dei fondi funzionali Fondo Saccà e Fondo Fucile. Ma ad oggi, lamentano i diretti interessati, di questa graduatoria ancora nessuna traccia.
Sulla complessa questione interviene oggi il consigliere comunale Giuseppe Cucinotta, che definisce l’episodio dello scorso pomeriggio nient’altro che “il risultato di una strumentale esacerbazione degli animi montata dall’assessore Rao L’Amministrazione – continua Cucinotta – ha il dovere di dare al più presto risposte concrete a questa povera gente che da troppo tempo vive in vere e proprie favela. Deve porre fine a questa telenovela, avviando immediatamente i lavori di realizzazione degli ulteriori 14 alloggi a San Filippo inferiore. Deve intimare al Dipartimento Politiche della casa e Risanamento di stilare tempestivamente la graduatoria per l’assegnazione di alloggi, relativa ai nuclei familiari di Via Bisignano e degli occupanti l’asilo nido di Santa Lucia. Come previsto dalla delibera del Consiglio Comunale del 24 luglio 2009 “LL.RR nr 10/90 e nr.04/02 – Modifica all’elenco delle priorità per il risanamento dell’Ambito F – Santa Lucia – San Filippo, approvato con delibera 28/C del 16.04.03. “ E relativi emendamenti. Solo così potrà assegnare gli alloggi agli aventi diritto di Via Bisignano ed ex asilo nido S. Lucia, Fondo Saccà e Fondo Fucile, senza creare disparità e lotte tra persone che hanno le medesime esigenze e vivono nel profondo disagio”.
(foto Dino Sturiale)
