A prendere parte al grande corteo in programma a Roma associazioni e sindacati messinesi . Oceno(Cgil): “Il problema dell’immigrazione non si può certo affrontare a suon di cori razzisti”
No al razzismo. Questo lo slogan della manifestazione nazionale contro ogni forma di razzismo o discriminazione che si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre e che è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti i rappresentanti delle associazioni che a Messina come a livello nazionale hanno organizzato e promosso l’iniziativa.
Fanno parte del Comitato- che si è dato appunto il norme di Comitato 17 ottobre – la Cgil di Messina, il Circolo Arci -Thomas Sankara-, l’Associazione Comunitaria Filippina, la Casa matta della Sinistra, il PDC – Partito dei Comunisti Italiani di Messina il Comitato Territoriale ARCI Messina, l’Associazione -Baktallo Drom- (comunità rom di Messina), Confederazione Unitaria di Base CUB Messina, COBAS Messina, Federazione Partito della Rifondazione Comunista di Messina, FGCI – Federazione Giovanile Comunisti Italiani Messina-, Sinistra e Libertà – Messina, Rete Korakanè.
L’iniziativa, che è stata presentata tra gli altri dal segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano e da Carmen Cordaro del Circolo Thomas Arci Sankara, ha come fondamentale obiettivo quello di scuotere il paese rispetto a una deriva razzista che non riguarda solo i migranti e i loro diritti ma tutti i -diversi-. -Non è certo con gli slogan razzisti e demagogici della Lega che si governa il problema immigrazione. Semmai lo si alimenta” – ha osservato il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano.
La manifestazione chiede al governo il ritiro di tutti quei provvedimenti
discriminatori, in gran parte promossi dalla Lega nord e inseriti nel pacchetto
sicurezza, dalla cancellazione del reato di clandestinità, alla chiusura dei centri di Identificazione ed Espulsione, al diritto di asilo per rifugiati e profughi. Per Oceano, -È il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo. Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre”.
Foto Dino Sturiale
