Sarà presente anche Messina alla manifestazione nazionale contro il razzismo in programma il 17 ottobre

Sarà presente anche Messina alla manifestazione nazionale contro il razzismo in programma il 17 ottobre

Sarà presente anche Messina alla manifestazione nazionale contro il razzismo in programma il 17 ottobre

mercoledì 23 Settembre 2009 - 11:43

A prendere parte al grande corteo in programma a Roma associazioni e sindacati messinesi . Oceno(Cgil): “Il problema dell’immigrazione non si può certo affrontare a suon di cori razzisti”

No al razzismo. Questo lo slogan della manifestazione nazionale contro ogni forma di razzismo o discriminazione che si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre e che è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti i rappresentanti delle associazioni che a Messina come a livello nazionale hanno organizzato e promosso l’iniziativa.

Fanno parte del Comitato- che si è dato appunto il norme di Comitato 17 ottobre – la Cgil di Messina, il Circolo Arci -Thomas Sankara-, l’Associazione Comunitaria Filippina, la Casa matta della Sinistra, il PDC – Partito dei Comunisti Italiani di Messina il Comitato Territoriale ARCI Messina, l’Associazione -Baktallo Drom- (comunità rom di Messina), Confederazione Unitaria di Base CUB Messina, COBAS Messina, Federazione Partito della Rifondazione Comunista di Messina, FGCI – Federazione Giovanile Comunisti Italiani Messina-, Sinistra e Libertà – Messina, Rete Korakanè.

L’iniziativa, che è stata presentata tra gli altri dal segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano e da Carmen Cordaro del Circolo Thomas Arci Sankara, ha come fondamentale obiettivo quello di scuotere il paese rispetto a una deriva razzista che non riguarda solo i migranti e i loro diritti ma tutti i -diversi-. -Non è certo con gli slogan razzisti e demagogici della Lega che si governa il problema immigrazione. Semmai lo si alimenta” – ha osservato il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano.

La manifestazione chiede al governo il ritiro di tutti quei provvedimenti

discriminatori, in gran parte promossi dalla Lega nord e inseriti nel pacchetto

sicurezza, dalla cancellazione del reato di clandestinità, alla chiusura dei centri di Identificazione ed Espulsione, al diritto di asilo per rifugiati e profughi. Per Oceano, -È il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo. Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre”.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED