Vertenza Sr-Ristorazione. Domani secondo sciopero dei 35 dipendenti del Policlinico. L’OrSa: “Scarsa qualità del servizio”

Vertenza Sr-Ristorazione. Domani secondo sciopero dei 35 dipendenti del Policlinico. L’OrSa: “Scarsa qualità del servizio”

Vertenza Sr-Ristorazione. Domani secondo sciopero dei 35 dipendenti del Policlinico. L’OrSa: “Scarsa qualità del servizio”

lunedì 13 Settembre 2010 - 07:27

Fornelli “semi-spenti” per protestare contro i licenziamenti previsti dalla ditta vincitrice dell'appalto. L'OrSa: “Cibi serviti freddi e in improri contenitori di plastica-

Come anticipato già da qualche settimana, domani, a partire dalle 8, si terrà il secondo sciopero programmato dai 74 lavoratori del servizio mensa del Policlinico di Messina. A portare avanti gli interessi dei dipendenti, per metà a rischio licenziamento, il sindacato OrSa, che in una lunga nota inviata per conoscenza anche al coordinatore provinciale dell’Mpa Fabio D’Amore, ne approfitta per effettuare un’ampia panoramica su come la politica sanitaria adottata dal governo Lombardo abbia inciso negativamente nella città dello Stretto. “L’attuale dissesto della sanità messinese – scrive il sindacato rivolgendosi all’assessore Russo – non può essere liquidato ventilando infiltrazioni massoniche nel sistema. Le recenti denuncie relative alla gestione del pronto soccorso ed alla carenza di posti letto nelle strutture cittadine, rappresentano solo una fiammella del grande focolaio che cova dietro l’insoddisfazione di una città scelta come cantiere dei tagli, impostato per recuperare risorse pubbliche che di fatto si perdono nel circuito dell’indotto privato che mira solo al profitto osceno a discapito dell’utenza, dei lavoratori e dell’intera città”.

Con specifico riferimento al settore dei servizio mensa, l’OrSa sottolinea come la “gestione autarchica” della ditta vincitrice dell’appalto, la Sr Ristorazione, che sta “operando nell’assoluto silenzio”, è causa di canza di qualità. “Ci limitiamo a segnalare – scrive l’OrSa – che per organizzare il servizio con la forza lavoro ridotta (35 unità ndr), i pasti, anche quelli caldi, vengono preparati verso le ore 9 per essere distribuiti alle ore 12, circa tre ore dopo, in impropri contenitori plastici del tipo usa e getta in luogo della stoviglieria di porcellana prevista nel capitolato d’appalto; con tutto ciò che ne consegue per la conservazione e il gusto degli alimenti. I ripetuti reclami dell’utenza depongono a testimonianza di quanto da mesi denunciamo senza ricevere alcuna risposta da parte della Direzione Generale del Policlinico”.

Sempre secondo il sindacato, ad attestare ulteriormente la dubbia qualità del servizio offerto, si aggiunge il fatto che la stessa Sr Ristorazione ha richiesto, in occasione dello sciopero di domani, 50 lavoratori per garantire i servizi minimi. “Ditta appaltatrice, prima di richiedere tagli al costo del lavoro- conclude l’OrSa – ha il dovere di applicare il capitolato d’appalto in ogni suo punto, compresa la realizzazione di un centro di ristoro per i dipendenti che, fra l’altro, produrrebbe l’esigenza di altro personale. Lo sciopero di domani è solo il prologo di una lotta che senza l’autorevole intervento dell’Assessorato alla Salute è destinata ad inasprire i toni del conflitto e non saranno i lavoratori dell’OrSA a fare il passo indietro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED