Prenderà il via domani il Festival dello Stretto

Prenderà il via domani il Festival dello Stretto

Redazione

Prenderà il via domani il Festival dello Stretto

lunedì 21 Gennaio 2008 - 09:51

Dal 22 al 26 gennaio si svolgerà a Messina la II edizione del Festival cinematografico dello Stretto. Dopo il successo della prima edizione nel 2007, ritorna nella multisala “UCI Cinemas- questo progetto di cinema promosso dalla Casa di produzione Entr’Acte, con direttore artistico Anna Mazzaglia Miceli, in collaborazione con il Centro commerciale di Tremestieri – gestore Raffaele Lindia – e la stessa multisala, diretta da Francesco Di Bella. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune e dell’Università di Messina, della Provincia Regionale di Messina, dell’Istituto Luce, di Cinecittà Holding e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, e del contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’ingresso alla manifestazione, nelle due sale dell’UCI Cinemas, è gratuito. Martedì 22 gennaio, con proiezioni dalle 10 di mattina, sono in programma, alle 12.30, l’incontro con il regista Mohsen Melliti e con l’attore Giovanni Martorana di “Io, l’altro-, in concorso nella sezione “Nuovo sguardo sul cinema italiano-, un film interpretato e prodotto da Raoul Bova. Alle 19 è prevista l’inaugurazione del Festival, all’interno della multisala “UCI Cinemas-. Sempre martedì 22, nell’ambito della sezione sperimentale “Tentativi. Un percorso nel sogno-, debutta lo spettacolo teatrale Trappole!, alle ore 21.00, al Teatro Annibale di Francia di Messina: regia e adattamento di Benedetta Pontellini – già protagonista della prima edizione con la pièce “L’amore di Fedra- – da alcuni testi di Luigi Pirandello.

Tra i protagonisti e ospiti della II edizione i cineasti Damiano Damiani (con una retrospettiva), Florestano Vancini – il regista de “La lunga notte del ‘43- e di “Bronte – Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato– e il siciliano Aurelio Grimaldi (sceneggiatore di “Mery per sempre- e autore di “Rosa Funzeca-), che presenta “Anita-, il suo ultimo film. E ancora Alessandro Haber (attore di razza, dai film di Fellini e dei Taviani a quelli di Monicelli e N. Loy un volto fondamentale del cinema italiano), Tony Sperandeo (memorabile nel ruolo del mafioso Badalamenti nel film “I cento passi-), il messinese Lorenzo Crespi (protagonista in tv con “I carabinieri- e “Gente di mare-), Ricky Memphis (“Ultrà- e “Distretto di polizia-), Simone Corrente (volto celebre della serie “Distretto di polizia-) e ancora i catanesi Gilberto Idonea (mattatore teatrale e volto noto anche al cinema e nelle fiction, qui interprete del film drammatico in anteprima nazionale “In nome di Maria-) e Tiziana Lodato (lanciata da Tornatore ne “L’uomo delle stelle-), senza dimenticare gli interpreti Dario Bandiera (talento comico impegnato tra teatro, tv e cinema) e Mario Opinato (tra gli altri film “La dea del successo-, “Nerone- e “Il cartaio-). Ospiti d’onore anche l’emergente Martina Stella (scoperta da Gabriele Muccino ne “L’ultimo bacio-), Lina Sastri e Antonella Ponziani, in qualità di interpreti, e il direttore della fotografia Blasco Giurato, che presentano il cortometraggio “Ballerina- di Rosario Errico, primo premio al “il Corto.it Festa internazionale di Roma 2007-. Autentica protagonista del teatro, del cinema e della canzone napoletana, Lina Sastri – da “Ecce Bombo- di Nanni Moretti e “L’inchiesta- di Damiani (David di Donatello per l’interpretazione) a “Cafè Express- e “Mi manda Picone- di Nanni Loy e “Segreti segreti- di G. Bertolucci – è un’attrice che spicca per qualità interpretativa e temperamento. Quanto ad Antonella Ponziani, come biglietto da visita di tutto rispetto vanta un David di Donatello e un Nastro d’argento come migliore attrice per il film “Verso Sud- di P. Pozzessere, oltre ad essere stata coprotagonista ne “L’intervista- di Fellini e in “Un’altra vita- di Mazzacurati. Tra gli ospiti del Festival spicca anche Blasco Giurato, uno dei più importanti direttori della fotografia italiani, il cui stile visivo si è affermato ad esempio in “Nuovo Cinema Paradiso- e in “Una pura formalità- di Tornatore. Tra le opere fuori concorso, in anteprima, anche il film tv per Rai Due “Noi due-, regia del messinese Massimo Coglitore.

In particolare, per “La retrospettiva – Omaggio a Damiano Damiani-, saranno proiettati i film “Il rossetto- (1960, film d’esordio appena restaurato), “La rimpatriata- (1963, appena restaurato), “La noia- (1963, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia), “L’istruttoria è chiusa: dimentichi- (1971), “Il sorriso del grande tentatore- (1974), “L’avvertimento- (1980), “Pizza Connection- (1985) e il recente “Assassini nei giorni di festa- (2002).

Inoltre, il festival propone “Il cinema in poco-, con tre sezioni riservate ai cortometraggi: “Cortando-, per le opere (durata massima 15 minuti) rientranti nel tema Horror-Fantasy o a tema libero; “Scuola in corto-, dedicata alle opere realizzate nell’ambito di progetti promossi negli Istituti superiori italiani; “CortOscar-, riservata alle opere vincitrici di premi assegnati dal 2005 al 2007 in altri festival italiani. La giuria che valuterà i cortometraggi è così composta: il regista Aurelio Grimaldi come presidente, la sceneggiatrice Luigia Miniucchi, il giornalista Sergio Di Giacomo, il direttore artistico della rassegna di cortometraggi “Eolie in video- Francesco Torre e l’organizzatrice di festival Cristiana Bini.

Per la sezione “Nuovo sguardo sul cinema italiano-, sono in concorso invece i film “Anita- di Aurelio Grimaldi; “Chiamami Salomè- di Claudio Sestieri; “Il punto rosso- di Marco Carlucci; “Io, l’altro- di Mohsen Melliti; “Nazareno- di Varo Venturi. La giuria dei lungometraggi è così composta: il regista Florestano Vancini come presidente; lo storico del cinema e docente universitario Sandro Volpe; Fabio Rossi, docente di Storia del cinema presso l’Università di Messina; l’attore Maurizio Marchetti, direttore artistico della sezione prosa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

In programma, dal 22 al 26 gennaio, anche “La lunga notte del ‘43- (1960) e “E ridendo l’uccise- (2005) di Florestano Vancini e la proiezione del film restaurato “Terra senza tempo- (1950) di Silvestro Prestifilippo, regista, giornalista e scrittore nato a Caronia nel 1921 e morto a Messina nel 1975, una figura di intellettuale e di artista che merita di essere riscoperta. Si tratta di un film drammatico, dal forte impatto sociale, legato al filone del neorealismo italiano e tratto dal romanzo dello stesso Prestifilippo, “Il mondo sulle strade- (1949).

Da ricordare pure la sezione “Recuperare il passato-, con la visione di diversi filmati in Super 8; un premio alla carriera da annunciare successivamente; un nuovo premio intitolato ad Adolfo Celi, celebre attore e regista messinese, che sarà consegnato a una figura emergente del cinema italiano alla presenza dei figli Leonardo e Alessandra Celi; la presentazione – a cura dello storico del cinema Nino Genovese – del libro “Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione-, scritto dal critico cinematografico catanese Franco La Magna; la proiezione del documentario “Gli invisibili-, a cura del regista Vito Zagarrio, per discutere sui problemi della distribuzione in Italia. In più, all’interno della rassegna, l’Università di Messina consegnerà il premio speciale come migliore saggio di critica cinematografica a Veronica Pravadelli per il libro “La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano- (Marsilio, Venezia, 2007).

In occasione del Festival dello Stretto saranno inoltre esposte, in anteprima a Messina, alcune tra le più importanti foto del reportage fotografico “Italoamericani-, realizzato dal fotografo messinese Franco Maricchiolo. Si tratta di una sinora inedita raccolta di immagini fotografiche che ritraggono i più famosi personaggi del mondo del cinema hollywoodiano, ma con una particolarità che rende unico questo lavoro: ognuno degli artisti ritratti ha una chiara origine italiana. Il reportage fotografico di Maricchiolo è stato realizzato tra il 1998 e il 2006, nel corso di 21 viaggi negli Usa, e conta complessivamente oltre 120 foto, che ritraggono le più importanti personalità italoamericane impegnate nei vari contesti sociali: tra gli altri spiccano Al Pacino, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Ben Gazzara, Tony Musante, Liza Minnelli, John Turturro, Jake La Motta e Abel Ferrara.

Il comitato scientifico e organizzativo della rassegna è composto, oltre che dal direttore artistico Anna Mazzaglia Miceli, dal videomaker Francesco Coglitore; dal critico e storico del cinema Nino Genovese; da Dario Tomasello, docente di Letteratura teatrale (Università di Messina); e dall’esperto del settore Antonio Di Blasi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007