Collica torna in piazza contro le “basse logiche della politica vecchia”

Collica torna in piazza contro le “basse logiche della politica vecchia”

Giovanni Passalacqua

Collica torna in piazza contro le “basse logiche della politica vecchia”

Tag:

sabato 14 Marzo 2015 - 15:02

“Si è voluta interrompere un'azione di governo che ha consentito in questi due anni e mezzo di fare alcuni passi importanti per questa città. E, a pagarne le spese, saranno i cittadini”. Accorinti esprime la sua solidarietà al sindaco sfiduciato

Arriva la reazione dell’ex sindaco di Barcellona, Maria Teresa Collica, alla sfiducia votata da 21 consiglieri giovedì sera. “Il progetto di Voltiamo pagina è un progetto ambizioso” – scrive Collica – “un progetto che ci ha portati a costruire un programma e ad affrontare una bellissima ed intensa campagna elettorale nel 2012. È un progetto che ha unito tantissime persone, anche di provenienza politica diversa, nell’intento di costruire, insieme, un modo nuovo di concepire la politica. È un progetto che si è concretizzato in azione di governo con la mia elezione a sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Non è stato semplice applicare quanto avevamo elaborato nel nostro programma elettorale, ma molti passi sono stati fatti e, oggi, sono state poste tutte le premesse per poter continuare nella costruzione di una città e di una amministrazione che sia davvero di tutti”.

Per Collica, la sfiducia sarebbe dovuta alle “basse logiche della politica vecchia” che, per ragioni opportunistiche, avrebbe sfiduciato l’amministrazione in un momento estremamente delicato per la città: “Si è voluta interrompere un’azione di governo che ha consentito in questi due anni e mezzo di fare alcuni passi importanti per questa città. Ma non si è interrotto il percorso che ci ha guidati fin qui, anzi, la votazione dell’altra sera mi spinge a lavorare ancora con più forza per la città e con la città. Non sono al momento il sindaco, ma mi sento di dire a tutti coloro che mi hanno votata nel maggio 2012 che il mio impegno è rimasto immutato. Chi ne farà le spese, al netto del facile populismo, saranno in primo luogo i cittadini”.

Domani alle 19:30, in piazza San Sebastiano, l’ex sindaco terrà un comizio: “Vorrei ringraziare quanti mi hanno dimostrato la propria vicinanza e il proprio affetto in queste ore, la mia Giunta per il lavoro importante svolto in questi anni e i Consiglieri comunali che non hanno votato la sfiducia, soprattutto coloro che hanno votato non seguendo diktat esterni, ma solo i propri convincimenti , comprendendo la necessità di non interrompere a metà un percorso amministrativo che non ha avuto il tempo di svilupparsi a pieno”.

Intanto, arrivano le prime prese di posizione a sostegno di Collica. Nella giornata di ieri, a parlare è stato il sindaco di Messina, Renato Accorinti: “Ho saputo con molto dispiacere della sfiducia votata dal Consiglio comunale di Barcellona a Maria Teresa. Si tratta con tutta evidenza di un’operazione di ”restaurazione” della vecchia politica per la caduta dell’Amministrazione. Le elezioni comunali avevano dato voce alla profonda voglia di cambiamento e di riscatto dei Barcellonesi, ma quel cambiamento e quel riscatto sono stati sin dall’inizio ”ostaggio” di un quadro politico e di una macchina burocratica refrattari a qualunque tentativo di restituire dignità e vivibilità alla città. Gli interessi personali e di parte hanno prevalso ancora una volta, sacrificando sull’altare del mantenimento dello status quo un’esperienza di governo straordinaria nella sua ispirazione e nelle prospettive che avrebbe potuto finalmente aprire per Barcellona. A Maria Teresa rivolgo il mio appoggio incondizionato, augurandole di essere ancora più forte di prima e, anche attraverso il mio appoggio personale e politico, di ricandidarsi per avere sempre maggiori consensi da parte della cittadinanza e sconfiggere quindi la vecchia politica”.

Giovanni Passalacqua

2 commenti

  1. Speriamo che dopo la Collica sia la volta del nostro inconcludente, chiacchierone (a vanvera), e dannoso Sindaco. Accorinti a casa subito per una vera rinascita della città’ . Cercasi gente seria e competente per salvare Messina.

    0
    0
  2. Speriamo che dopo la Collica sia la volta del nostro inconcludente, chiacchierone (a vanvera), e dannoso Sindaco. Accorinti a casa subito per una vera rinascita della città’ . Cercasi gente seria e competente per salvare Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007