Due messinesi nel corpo di ballo di “Cyrano”. Il film che porta Hollywood in Sicilia e punta agli Oscar

Due messinesi nel corpo di ballo di “Cyrano”. Il film che porta Hollywood in Sicilia e punta agli Oscar

Emanuela Giorgianni

Due messinesi nel corpo di ballo di “Cyrano”. Il film che porta Hollywood in Sicilia e punta agli Oscar

Tag:

martedì 08 Dicembre 2020 - 08:00

Messina entra a far parte di “Cyrano”: il nuovo film musicale del regista pluripremiato Joe Wright con un cast hollywoodiano, interamente ambientato in Sicilia; tra Noto, Catania, Ragusa e Scicli.

In queste settimane la bellezza barocca di Noto si è trasformata in un set hollywoodiano d’altissimo livello, per un film che si prospetta di concorrere agli Oscar e che ha, tra il suo cast stellato, anche due danzatori messinesi, Danilo Anzalone e Christian Corsi.

Cyrano

Le strade e i palazzi di Noto sono diventanti luoghi magici di una Francia di fine 1600, e si preparano ad esserlo, nei prossimi giorni, anche Catania e la sua Etna, poi Ragusa e Scicli.

Joe Wright, infatti, regista pluripremiato di fama internazionale (ha diretto, tra i tanti, L’ora più buia, Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina, Espiazione, Black Mirror) ha scelto la Sicilia come meta protagonista e set unico del suo nuovo capolavoro: “Cyrano”, film musicale tratto dall’opera “Cyrano de Bergerac”.

E se il curriculum del regista e la storia raccontata non bastassero già a determinare il livello del lavoro cinematografico in corso, a questi si aggiunge anche un cast irripetibile: Peter Dinklage (vincitore di quattro Emmy e un Golden Globe, star di Games of Thrones per il ruolo di Tyrion Lannister) nel ruolo di Cyrano; Haley Bennett (La ragazza del Treno, I magnifici 7, Le strade del male, Scrivimi una canzone) nel ruolo di Rossana; e ancora Ben Mendelsohn, Brian Tyree Henry e Kelvin Harrison Jr.

In un continuo climax ascendente di prestigio arrivano, inoltre, le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, tra i più grandi coreografi contemporanei del nostro tempo.

Il film è prodotto da Tim Bevan, Eric Fellner e Guy Heeley. In Italia si occupa della realizzazione la produzione Mestiere Cinema Srl.

Due messinesi nel Cyrano

È stato proprio il coreografo a volere i due danzatori messinesi nel suo corpo di ballo.

Christian Corsi e Danilo Anzalone si formano nella scuola messinese Centro Danza di Genny Ruggeri, di cui Danilo diviene poi uno degli insegnanti. Danilo è, infatti, conosciuto come coreografo in prestigiosi eventi di danza in giro per il Paese, come Danza in fiera, Eventopeople, Tauriadance, Roma Dance, FreeSoul Camp.

Christian, già salito più volte sul palco del Teatro Vittorio Emanuele per spettacoli e produzioni, si trasferisce, a soli 18 anni, a Roma, dove studia all’Accademia Buccellato Rossi, e prende parte al corpo di ballo dei professionisti dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent.

I due ragazzi messinesi superano le diverse audizioni svoltesi a Noto, ed entrano a far parte del gruppo di danzatori scelti e voluti da Sidi Larbi; iniziano le prove e le riprese (per prima cosa dovendosi far rasare totalmente capelli e barba) in questi luoghi incantati e in mezzo a queste atmosfere hollywoodiane, con orari pieni dalla mattina alla sera e tamponi quotidiani.

Realizzano, così, un sogno, in un momento in cui il mondo della cultura e dello spettacolo sembrano fermi, e portano un po’ di Messina all’interno di una produzione colossale. Un grande segnale di speranza e un forte motivo di orgoglio per la città, che adesso aspetta soltanto di vederli al cinema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007