Politica

Due nuovi asili nido in città, il Comune di Messina chiede 500mila euro

MESSINA – La città potrebbe presto contare su due micro nido. Uno nel complesso edilizio ex Matteotti (Istituto comprensivo Boer Verona-Trento) e l’altro nel plesso dell’Istituto comprensivo Santa Margherita di Briga Marina. Sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana è stato pubblicato l’elenco delle domande ammissibili a contributo (Fondi Fsc 2007-2013, servizi di cura per la prima infanzia) per l’implementazione di “nidi” e servizi integrativi prima infanzia.

Il Comune di Messina aveva partecipato al bando con due progetti. Per il micronido all’ex Matteotti è stato presentato un progetto di 150mila euro; per quello al Comprensivo S. Margherita un elaborato di 350mila euro.

Il sindaco Cateno De Luca e l’assessore ai finanziamenti extra Bilancio Carlotta Previti si sono detti “soddisfatti per il raggiungimento di un obiettivo che contribuirà a elevare la qualità dei servizi dedicati alla prima infanzia anche nelle zone più periferiche. La presenza di strutture per l’infanzia – aggiungono i due amministratori – influisce sulla crescita armonica delle famiglie consentendo ai genitori di conciliare lavoro e famiglia e al contempo la ristrutturazione e la riqualificazione di immobili comunali consentirà al comune un abbattimento dei costi di gestione del patrimonio immobiliare pubblico”.