Ecoday, giornata di educazione ambientale al liceo classico di S. Teresa

Ecoday, giornata di educazione ambientale al liceo classico di S. Teresa

Redazione

Ecoday, giornata di educazione ambientale al liceo classico di S. Teresa

Tag:

lunedì 28 Gennaio 2019 - 19:28

La seconda edizione è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato comunale al Verde, con il Cea (Centro educazione ambientale di Messina), con i rappresentanti della Carta dei Comuni custodi della Macchia mediterranea, con Ramarro Sicilia e con l’Irssat (Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’ambiente e il territorio)

S. TERESA – Il Team ambientale del liceo classico dell’Istituto d’istruzione superiore Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva ha organizzato, in collaborazione con l’assessorato comunale al Verde, con il Cea (Centro educazione ambientale di Messina), con i rappresentanti della Carta dei Comuni custodi della Macchia mediterranea, con Ramarro Sicilia e con l’Irssat (Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’ambiente e il territorio) la seconda edizione dell’Ecoday, una giornata di Educazione ambientale, dedicata al rispetto della Natura, delle piante, delle acque, della terra, di ogni forma di vita, per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare, la conservazione delle risorse e la lotta agli sprechi.

Si è parlato della protezione dell’ambiente con l’assessore Gianmarco Lombardo, che ha sensibilizzato gli studenti all’importanza della raccolta differenziata e alla necessità di liberarci dalla plastica, e con il professore Vincenzo Piccione dell’Irssat che ha relazionato sui cambiamenti climatici e sulla lotta alla desertificazione in Sicilia, presentando anche il calendario ambientale 2019. Piccione ha illustrato i dati e le statistiche relativi all’ andamento annuale dell’aridità, alle temperature medie annuali, alle precipitazioni annuali nella nostra isola, sottolineando come il 21 % del territorio nazionale sia a rischio desertificazione, di cui il 41% nel Sud e il 70% in Sicilia. Lo stesso ha evidenziato che in Sicilia si è passati da un’estensione boschiva pari all’ 80%, durante l’Impero romano, al 10%di oggi. Gli alunni sono stati informati anche dell’invenzione del COCOON, ideato dalla Land Life Company per rilasciare acqua in terreni aridi e favorire la crescita di specie vegetali, risparmiando sulle spese di irrigazione e aumentando la possibilità di sopravvivenza delle piante.

Nella stessa giornata sono stati premiati gli alunni che hanno preso parte al contest “A second life“, promosso per educare al riuso, al riciclo, al risparmio e alla diminuzione della produzione di scarti e rifiuti.

Per la sezione riciclo artistico la giuria ha attribuito il primo premio assoluto agli alunni della Scuola Media di Roccalumera, che hanno realizzato una sirena per lanciare il messaggio della difesa del mare e, per la sezione riciclo creativo, il primo premio ex aequo alla classe IB con l’eco-sofà e alla classe IA con una lampada ecologica.

La giornata è stata allietata con la danza green di Denise Santoro e con l’esibizione canora di Alessia Pinto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007