L'evento si è svolto domenica nel convegno agostiniano di Forza D'Agrò ed è stato occasione di incontro e di discussione sullo sviluppo del territorio jonico, attraverso l'arte ed il recupero della memoria storica locale.
Si è conclusa la mostra fotografica “Tracce nella memoria: arte, memoria e sviluppo del territorio” che si è svolta domenica 15 luglio presso il Convento agostiniano di Forza D’Agrò. L’evento, organizzato dalla Sede Comprensoriale Archeoclub area jonica, Onlus di Archeoclub d’Italia, che da decenni opera nel territorio dei comuni jonici della provincia di Messina promuovendo e valorizzando il patrimonio culturale, artistico, monumentale ed ambientale del Comprensorio, ha voluto creare una valida occasione di incontro e di discussione sullo sviluppo del territorio jonico, attraverso l’arte ed il recupero della memoria storica locale. Il seminario ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di una visione reticolare, valorizzando la necessità di sinergie tra gli Enti Locali, le Istituzioni Pubbliche, le Associazioni Culturali e gli Operatori economici operanti sul territorio, per uno sviluppo territoriale legato all’arte in tutte le sue declinazioni.
Al Seminario è stata abbinata una mostra delle opere dell’artista taorminese Vincenzo D’Arrò che ha moderato l’incontro spiegandone le motivazioni e coordinando gli interventi dei relatori.
Il Presidente della Sede Comprensoriale Archeoclub Area Ionica, Domenico Costa ha illustrato l’iniziativa enfatizzando l’obiettivo primario dell’Associazione volta alla valorizzazione dei beni culturali jonici attraverso un rapporto sinergico tra Enti Pubblici ed Operatori Privati. Presente Fabio Di Cara, sindaco di Forza D’Agrò, e Filippo Ricciardi, Presidente dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, che ha illustrato quanto di positivo ha portato il lavoro sinergico dei dodici comuni che compongono l’Unione nella crescita territoriale non solo nello sviluppo socio-economico ma anche nel campo turistico culturale. (Giusy Briguglio)
