Inizia da Capo peloro la pulizia delle spiagge del litorale messinese

Inizia da Capo peloro la pulizia delle spiagge del litorale messinese

Inizia da Capo peloro la pulizia delle spiagge del litorale messinese

Tag:

mercoledì 16 Maggio 2012 - 10:43

Nei prossimi giorni gli interventi interesseranno le altre spiagge della riviera nord e sud della città. Inziate anche a Galati Marina operazioni di riqualificazione

In vista dell’imminente stagione estiva, l ‘ATO 3 ha avviato stamani in sinergia con il Comune di Messina, la programmazione di interventi per la pulizia delle spiagge. Da Capo Peloro, sono iniziati gli invertenti che proseguiranno sulle spiagge della riviera nord e sud della città, mirati alla pulizia massiva, con l’ausilio di mezzi meccanici, eliminando i rifiuti accumulatisi durante il periodo invernale, per le forti mareggiate. Il servizio è stato aggiudicato dall’ATO 3 alla ditta Gestam di Villafranca Tirrena (ME), per un importo contrattuale di euro 24.700,88, oltre IVA (su un importo a base d’asta di euro 39.753,60).
Gli interventi programmati proseguiranno sino a circa metà giugno per rendere le spiagge già fruibili alla cittadinanza; in prosecuzione è previsto un servizio dedicato di mantenimento delle condizioni igienico sanitarie ottimali alla fruizione delle stesse, la cui durata è prevista per circa 60 giorni, concludendosi a metà settembre.
E’ prevista inoltre, l’installazione di 240 postazioni di cestini porta rifiuti, costituita ognuna da un contenitore carrellato da 240 litri per RSU, più tre trespoli per la raccolta differenziata, che permetterà all’utenza il conferimento dei rifiuti anche in maniera differenziata. Il costo previsto del servizio è di euro 158.983,52, a base d’asta, oltre IVA, e saranno impegnate 24 unità per tutta la durata del servizio manutentivo che comprende anche la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti conferiti negli appositi contenitori e di quelli presenti nei tratti di spiaggia interessati dagli interventi.

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione e di controllo dei litorali messinesi, sono invece iniziate ieri sul litorale di Galati le operazioni finalizzate all’eliminazione di piattaforme cementizie, su cui hanno poggiato, nel tempo, alcune realizzazioni abusive sulle spiagge. Gli interventi, per rimuovere i massetti di cemento, sono stati effettuati dai mezzi dell’autoparco municipale e dalla squadra movimento terra, coordinata dal geom. Marco Mancuso. L’operazione – disposta dall’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò – proseguirà nei prossimi giorni con l’accatastamento dei cosiddetti “sfabbricidi”, e quindi il loro conferimento in discarica.

Un commento

  1. Ma mi spiegate perche’ dobbiamo pagare con soldi pubblici la pulizia??? per fare un piacere a tutti questi operatori dei lidi che con la scusa di mettere 4 sdraio organizzano da anni discoteche a cielo aperto senza alcuna regola.
    La pulizia bisogna farla solo nelle spiagge libere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007