Si accende il “Natale a Messina”. Tra iniziative e buoni propositi

“Per la prima volta in questa città non si parla ma si agisce”. E’ l’esordio, in conferenza stampa del presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, in merito all’organizzazione degli eventi natalizi che prenderanno il via sabato 13 dicembre alle ore 20.

In tutti i quartieri cittadini e a Piazza Cairoli, avrà luogo la “Festa dell’accensione”, un momento che si preannuncia emozionante in cui saranno accese simultaneamente le luci di grandi alberi di Natale.

Ad inaugurare i festeggiamenti del periodo natalizio messinese, sarà la bellissima Miss Italia 2013 Giulia Arena, madrina della serata. A sottolineare l’importanza di queste iniziative anche i Presidenti delle Circoscrizioni, che hanno prontamente risposto “sì” all’invito della Confcommercio. Tra tutti, il presidente della quinta circoscrizione, Santino Morabito, che ha evidenziato la forza simbolica che si cela dietro quest’iniziativa e si pone come obbiettivo quello di intraprendere una nuova strada che non coincida in nessun modo con quella delle opportunità sprecate, riferendosi chiaramente alle possibilità e alle immense risorse che possiede la nostra città e che molto spesso non vengono sfruttate al meglio.

Non è un caso che la festa dell’accensione sia prevista per il 13 dicembre. Come bene ha voluto sottolineare l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Tonino Perna, infatti, il 13 dicembre è anche la ricorrenza di una grande Santa che rappresenta il simbolo della luce, Santa Lucia. Che sia di buon auspicio? Indubbiamente la festa potrebbe, in qualche modo, rappresentare una rinascita per la nostra città, che proprio in questi ultimi tempi ha vissuto situazioni economiche e sociali disastrose.

A contribuire economicamente all’allestimento delle iniziative natalizie anche i rappresentanti degli Ordini Professionali. Il vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo, ha evidenziato la volontà di offrire un Natale adeguato ai cittadini messinesi, in modo particolare anche ai bambini che rappresentano il futuro.

Emilia Barrile, presidente del Consiglio Comunale, ha più volte ribadito che iniziative del genere potrebbero essere un ottimo punto di partenza; una vera e propria svolta che mira all’interesse comune: il bene di Messina.

Una piccola digressione, con toni leggermente polemici, è stata fatta riguardo all’idea di isola pedonale. Varie le posizioni prese a riguardo ma un punto comune: va discussa e studiata appositamente per la città di Messina; una città in cui bisogna innanzitutto educare e civilizzare il cittadino per poi renderlo pronto ad un passo importante, comune a molte città.

Dunque sabato, a partire dalle ore 18, saranno previsti spettacoli di Musica Gospel, momenti di degustazione, concertini natalizi e la “Tombola Solidale”, coinvolgendo i ragazzi di alcune scuole messinesi. Previsti poi altri eventi fino all’Epifania.

In attesa del cartellone, l’augurio è che quest’iniziativa possa da un lato rappresentare un momento di aggregazione per tutti i cittadini, grandi e piccoli, ma dall’altro possa essere uno stimolo per dare forza a una città che ne ha bisogno, con la speranza che la “Festa dell’accensione” possa accendere non solo lo spirito natalizio… ma anche la coscienza di molte persone.

Silvia Mondì